Allergia alla carne rossa e cardiopatie: le ultime ricerche parlano chiaro

Pubblicato: Martedì, 03 Luglio 2018 - redazione benessere

cardiopatieFRASCATI (benessere) - Il legame tra le due cose appare ormai conclamato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sempre più persone scelgono un’alimentazione vegetariana/vegana. Oltre ad un discorso di natura etica e di rispetto per tutto ciò che è vita, sono molti ormai gli studi che confermano il danno all’organismo per chi mangia carne. In questo caso è la carne rossa ad entrare 'nel mirino' dei ricercatori.

Un team di studiosi statunitensi afferma di aver collegato la sensibilità ad un allergene nella carne rossa con l'accumulo di placche nelle arterie.

I livelli elevati di grassi saturi nella carne rossa contribuiscono alle malattie cardiache, ma la nuova scoperta suggerisce qualcosa di totalmente nuovo: un particolare gruppo di persone potrebbe essere esposto ad un rischio maggiore per colpa di un allergene alimentare. Lo studio, che è supportato dal National Heart, Lung and Blood Institute, parte dei National Institutes of Health, è pubblicato su 'Ateriosclerosis, Thrombosis and Vascoular Biology' (Atvb).

cocciano summer festival2018

"Questa scoperta, che arriva da un piccolo gruppo di abitanti dalla Virginia, solleva l'intrigante possibilità che l'allergia alla carne rossa possa essere un fattore non riconosciuto di malattie cardiache", sintetizza Coleen McNamara, docente all'Università della Virginia Health System di Charlottesville e responsabile dello studio.

"Questi risultati preliminari sottolineano la necessità di ulteriori studi clinici in gruppi più numerosi, provenienti da diverse regioni geografiche e di ulteriori lavori di laboratorio", evidenzia McNamara. In questo studio è stato dimostrato per la prima volta che un marcatore specifico del sangue, spia dell'allergia alla carne rossa, è associato a livelli più alti di placche nelle arterie.

Il marker identificato è un tipo di anticorpo specifico per l'allergene alfa-Gal. Per riuscirci, il team ha analizzato campioni di sangue da 118 adulti, rilevando una sensibilità alla carne rossa nel 26%. Utilizzando una procedura di imaging, i ricercatori hanno poi scoperto che la quantità di placca era del 30% maggiore nei pazienti sensibilizzati. E queste placche, segno distintivo dell'aterosclerosi, tendevano anche ad essere più instabili, il che significa che hanno una maggiore probabilità di causare infarto e ictus. Le prove di un legame tra allergeni della carne rossa e malattia coronarica sono ancora preliminari, hanno osservato i ricercatori, che hanno in programma di condurre studi dettagliati sugli animali e sull'uomo per confermare i loro risultati iniziali.

Pochi mesi fa uno studio della Oxford university pubblicato dalla rivista Pnas, parla chiaro: se tutto il mondo adottasse una dieta strettamente vegana si risparmierebbero 8,1 milioni di morti premature da qui al 2050, ma anche un cambiamento minore che limiti il consumo di carni rosse a circa 300 grammi alla settimana ne eviterebbe più di 5 milioni.

Il maggior guadagno in termini di vite salvate, soprattutto per le minori malattie cardiovascolari ma anche per tumori e patologie legate all'obesità, verrebbe appunto dalla dieta vegana, seguita dalla vegetariana (7,4 milioni di morti risparmiate). Queste due permetterebbero anche i maggiori vantaggi in termini di riduzione delle emissioni, del 63% per la dieta vegetariana e del 70% per la vegana, mentre quella 'moderatamente carnivora' le ridurrebbe del 30%.

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, Pomezia e Roma. Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora attualmente on line con “Il Giornale dello Yoga“ e con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia”. Con quest’ultimo si occupa prevalentemente di malattie ambientali ed elettrosmog.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726     www.yogacastelliromani.it