A Colonna si celebra il decennale del gemellaggio con La Planche

Pubblicato: Lunedì, 18 Giugno 2018 - redazione attualità

cappellini richardCOLONNA (attualità) - Una serie di iniziative per suggellare l'amicizia tra i due paesi

ilmamilio.it

Si sono conclusi domenica 16 giugno scorso i festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio Colonna – La Planche, un connubio nato nel lontano 2008 quando l’allora Sindaco della cittadina francese, situata in prossimità della più conosciuta Nantes, Henri Babonneau, diede impulso a questa bellissima iniziativa, perfezionata dal suo successore ed attuale primo cittadino Jean Paul Richard, in collaborazione con l’allora Sindaco di Colonna Gaetano Bartoli.

Vari incontri si sono succeduti in questi ultimi anni, grazie all’impegno della nostra Amministrazione Comunale di Colonna, presieduta dal Sindaco Augusto Cappellini che ha fortemente voluto riallacciare i rapporti, un po’ affievoliti nella parte centrale del periodo.

Con una bella e suggestiva cerimonia di benvenuto presso i locali della Biblioteca Comunale (Sala Elsa Morante) i festeggiamenti si sono aperti venerdì pomeriggio 15 Giugno quando alle ore 19.30, nei pressi del piazzale intitolato al Maestro Francesco Capogrossi, la Little Big Band di Colonna ha eseguito l’inno francese e l’inno italiano davanti alle delegazioni dei due Paesi.

All’interno della Sala Morante poi i discorsi ufficiali degli attuali primi cittadini, Jean Paul Richard per La Planche e Augusto Cappellini per Colonna.

Un simpatico e cordiale saluto è stato anche portato a tutti gli intervenuti da Gioia Cascia e Marius Amariei, rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco del Consiglio Comunale Giovani di Colonna.

Dopo lo scambio di tanti bei doni (birra artigianale di La Planche, libri e targhe) le due delegazioni, insieme ai tanti cittadini intervenuti, si sono recate nei pressi del campo sportivo, sul cui piazzale era allestito il palco per le esibizioni dei due cori cittadini.

gemellaggio colonna laplanche8

gemellaggio colonna laplanche9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pioggia ha però costretto a dirottare lo spettacolo all’interno del Palazzetto dello Sport; apprezzate le performances dei due gruppi canori alle quali si è aggiunta la straordinaria esibizione della Little Big Band saggiamente guidata dal Maestro Andrea Bacciali, tra l’altro da poco anche direttore del coro “Aula Consiliare” di Colonna.

Nella giornata di sabato viva partecipazione degli amici francesi alla prima edizione del CarnevalEstate di Colonna; l’indomani, dopo una visita alla Ferrovia-Museo Stazione di Colonna, una gita al Lago di Castelgandolfo ed il pranzo di commiato presso il locale Il Bersagliere a Colonna, la delegazione ospite è ripartita alla volta di La Planche, subito intenzionata a mettersi al lavoro per ricambiare la visita ai nostri rappresentanti prevista per il prossimo autunno.

floraleda sacchi