Il "polverone" sulla scritta verde e il dibattito continuo. Frascati resta divisa

Pubblicato: Venerdì, 15 Giugno 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il tema è tornato ad animare un serrato botta e risposta. Il commento postato da una mamma che ci piace

ilmamilio.it

liberi scrivere 10

Una installazione che continua a far tanto parlare di sé e che, apprezzatissima da giovani, giovanissimi e turisti che ne hanno ormai fatto un luogo dove scattarsi selfie con lo splendido sfondo di Villa Aldobrandini, è tornata nuovamente alla ribalta per le dichiarazioni - non proprio casuali - del sindaco Mastrosanti.

Che ha spostato l'attenzione sul dibattuto tema del destino della scritta verde di piazza Marconi distogliendo così i cittadini da temi ben più importati. Decoro cittadino su tutto.

Un "polverone" alzato ad arte che ha comunque trovato ed animato, ancora una volta, un serrato dibattito sul vitale tema: scritta sì, scritta no.

Frascati resta divisa sul destino e sull'estetica della scritta: una parte della autoreferenziale "intelighenzia" cittadina la trova oscena, tanti altri la gradiscono. Ma una linea comune non c'è.

"Lasciamo la scritta che piace a molti bambini e ragazzi: toglierla è un modo di comunicare loro, per l'ennesima volta, che non importa a nessuno delle loro opinioni... è giocosa e la villa resta estremamente bella e severa con tutta la scritta. Quella rappresenta un'epoca, la scritta un'altra, poi andiamo negli altri Paesi a lodare le piazze antiche abitate da sculture moderne".

Tra i vari commenti, positivi e negativi, postati sui social o in calce agli articoli de ilmamilio.it sul tema, pubblichiamo questo - postato da una mamma frascatana - perché probabilmente coglie l'essenza della questione, liberi da pregiudizi puramente estetici e soprattutto (cosa peggiore) politici.

Difficile però che una città che chiude le sue fontanelle per non far fare i gavettoni di fine scuola ai ragazzi, possa prendere in considerazione questo civilissimo e educato appello.

Ma mai disperare.

petra febb2018