Il 10 Giugno tornata elettorale importante nella provincia di Roma. Attenzione per Pomezia, Fiumicino e Velletri

Pubblicato: Mercoledì, 06 Giugno 2018 - redazione politica

REGIONE (attualità) - Fari puntati sui maggiori comuni, dove la battaglia della campagna elettorale è in atto

ilmamilio.it 

Domenica 10 giugno 2018 migliaia di cittadini della provincia di Roma torneranno alle urne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. 761 i comuni italiani, complessivamente, coinvolti: 109 comuni con più di 15.000 abitanti, e 652 "inferiori". Vanno al voto anche i consigli circoscrizionali interessati sono il III e l'VIII Municipio di Roma Capitale.

Nel Lazio attenzione per Anzio, Fiumicino, Pomezia, Santa Marinella, Velletri. Al voto anche Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo, Segni, Valmontone.

A Pomezia banco di prova per il sindaco uscente, Fabio Fucci, che tenterà la riconferma con il suo contenitore politico civico dopo l’addio al M5S. Al suo primo mandato da sindaco, e alla sua seconda elezione, è fuoriuscito scontrandosi con il regolamento pentastellato sui due mandati. Per il M5S in campo Adriano Zuccalà. Il centrodestra punta su Pietro Matarese, sostenuto da sette liste tra cui Fi, Fdi e Lega, mentre per il centrosinistra c’è Stefano Mengozzi sostenuto da Pd e altre liste civiche. In corsa Roberto Camerota per Casapound e Antonio Aquino con ‘Progetto Comune Pomezia’.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Nell’altro comune sotto osservazione, Velletri, sono sette i candidati che si contendono la successione del PD Fausto Servadio. Il centrosinistra, al suo posto, ha schierato Orlando Pocci. Il centrodestra si è diviso tra Giorgio Greci (Lega, Fdi e altre sette liste), e Alessandro Priori (Forza Italia, Patto Popolare e altre tre liste). Il M5S ci prova con Paolo Trenta, fratello dell’attuale Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Paolo Felci correrà per Casapound, Stefano Pennacchi per Sinistra per Velletri e Lista Velester e Augusto Di Lazzaro (Laboratorio Velletri e Laboratorio in Movimento)

Una bella battaglia politica è già in corso tra i vari contendenti. Le dinamiche nazionali, come noto, conteranno meno del previsto. Nelle comunali vince chi sa meglio radicarsi e convincere.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Infine cinque i candidati a Fiumicino. Il sindaco uscente, Esterino Montino (PD), sostenuto da otto liste tra cui Leu, tenta la riconferma. Fabiola Velli il nome del M5S per il 'colpaccio'. Centrodestra anche qui spaccato. Mario Baccini, sostenuto da Fi e sette liste civiche, da una parte, dall’altra William De Vecchis (Lega, Fdi e  liste civiche). Casapound porta Gaia Desiati. 

banner pezone