I 5 stelle di Albano Laziale: "Tari 2018, che bella sorpresa su Mr Pack"

Pubblicato: Mercoledì, 06 Giugno 2018 - redazione politica

mr pack albanolazialeALBANO LAZIALE (politica) - Contestate le novità introdotte quest'anno

ilmamilio.it - comunicato stampa

liberi scrivere 10

Dal Movimento 5 stelle di Albano Laziale riceviamo e pubblichiamo.

"In questi giorni, i cittadini di Albano hanno ricevuto i bollettini per il pagamento della TARI 2018. Sicuramente tutti si saranno concentrati sull’importo da pagare, di conseguenza sarà sfuggita la bella sorpresa che ci ha fatto l’Amministrazione Comunale.

Infatti, quest’anno il servizio di Mr. Pack sarà completamente rivoluzionato rispetto al passato: il regime precedente, che prevedeva 15 euro di riduzione ogni 1000 punti (300 imballaggi), sarà sostituito con quello attuale, che prevede 15 euro di sconto ogni 1000 imballaggi (3000 punti) e che diventano 5 euro ogni 1000 imballaggi (3000 punti) per le frazioni eccedenti i 3000 punti.

banner pezone

Sarebbe pienamente legittimo, anche se inopportuno, se ciò venisse applicato da ora in poi, invece il Comune ha scelto di applicarlo retroattivamente. Questo comporta che il cittadino che ha accumulato i punti negli anni scorsi si ritrova ad avere una svalutazione di 2/3 degli stessi, poiché quello che al momento del conferimento valeva 3, ora vale 1 con buona pace del principio del legittimo affidamento. E tutto questo senza un minimo di trasparenza né di motivazione sugli atti ufficiali.

Inoltre è accaduto un fatto che reputiamo gravissimo e idoneo a ledere il rapporto di fiducia Cittadino-Amministrazione: sulla bolletta TARI l’informazione sui punti Mr pack è chiaramente incompleta.

Infatti, si specifica che verranno abbuonati 15 euro ogni 1000 imballaggi ( 3000 punti) ma si omette il fatto che le eccedenze verranno calcolate in maniera diversa ovvero 5 euro ogni 1000 imballaggi (3000 punti).

I motivi e le finalità di questa decisione restano segreti ma auspichiamo in un ripensamento dell’Amministrazione Comunale e in un maggior coinvolgimento dei cittadini nel momento di prendere decisioni rilevanti".

petra febb2018