"Come migliorare Grottaferrata?":i ragazzi della San Nilo scrivono al Comune

Pubblicato: Giovedì, 07 Giugno 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (scuola) - Gli alunni delle classi prime chiedono all'Amministrazione comunale di accogliere la loro richiesta formulata e valutata durante un'attività scolastica.

ilmamilio.it

 

Dagli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata in merito ad un progetto interdisciplinare e mirato ad educare alla cittadinanza attiva riceviamo e pubblichiamo:

"Egregio Direttore Marco Caroni,

sono una studentessa dell’I.C San Nilo e le scrivo a nome delle classi prime della mia scuola per chiederle di pubblicare la lettera che abbiamo inviato all’Amministrazione comunale di Grottaferrata che trova di seguito,

distinti saluti

S.T.

 
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

La lettera:

Caro Sindaco Andreotti e cari Assessore alla Scuola Mirko Di Bernardo e presidente del Consiglio Giovani di Grottaferrata,
siamo i ragazzi delle classi prime dell’I.C. San Nilo e vi scriviamo per chiedervi di realizzare un campetto di calcio, basket, pallavolo con pista ciclabile e punto wi-fi per noi ragazzi.
Vi facciamo questa richiesta perché abbiamo fatto un progetto a scuola che si chiama “Con-te-sto a Grottaferrata”. Il progetto nasce dal progetto di Geografia Urbana e dalla nostra voglia di migliorare la città.
All’inizio dell’anno abbiamo fatto delle attività con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria per conoscere il territorio della nostra città e individuare le emergenze paesaggistiche, storico-artistiche, civico-sociali e urbanistiche vicino alle nostre scuole (Isidoro Croce e Zampieri) e dopo questo ci siamo chiesti: “Cosa possiamo fare per migliorare Grottaferrata?” In classe abbiamo riflettuto molto e scritto una lista di cose che secondo noi non c’erano o potevano essere migliorate, ma erano troppe così abbiamo fatto un “modulo google” e realizzato un sondaggio. Tutti noi ragazzi della prima abbiamo votato. Dopo abbiamo analizzato i risultati e individuato la frequenza assoluta, relativa e la percentuale. Abbiamo realizzato anche un video per raccontare quello che avevamo fatto e adesso siamo quì a chiedervi se potete ascoltarci. Siamo cittadini anche noi.

Vi mettiamo la lista delle cose che avevamo pensato e quelle che hanno avuto più voti con qualche foto del lavoro che abbiamo fatto.

SONDAGGIO

scuola ISIDORO CROCE

 

SONDAGGIO

scuola DOMENICO ZAMPIERI

 
  1. Realizzare un campetto di calcio, basket, pallavolo pubblico per noi ragazzi
  2. Sistemare marciapede e manto stradale
    perché ci sono troppe buche
  3. Realizzare una piscina pubblica
  4. Aumentare il numero di cestini sul territorio anche per gli escrementi degli animali
  5. Rimuovere i murales dalle pareti del mercato coperto
  6. Ripulire la fontana di piazza Marconi
  7. Riparare l’arredo urbano
  8. Sistemare la zona dell’ex hotel Traiano vicino la nostra scuola
 
  1. Realizzare una pista ciclabile e un campetto di calcio/basket/pallavolo in un parco pubblico per ragazzi
  2. Punto di ritrovo per ragazzi: spazio preferibilmente circolare attrezzato con free wi-fi, bar e gelateria, cinema con programmazione adeguata, spazio per eventi sportivi e artistici, bagni
  3. Istituire una riserva naturale con le specie animali e vegetali tipiche del territorio
  4. Aumentare il numero di cestini della spazzatura e per gli escrementi degli animali su tutto il territorio
  5. Migliorare e riaprire parco della
    Rimembranza
  6. Piscina pubblica comunale
  7. Risistemare il manto stradale per la circolazione delle auto
  8. Costruire un Pronto Soccorso
 

 

 GUARDA ALCUNE FOTO DELL'ANALISI DEI DATI RACCOLTI

 


Commenti  

# lamiascuolalamiacitt 2018-06-07 11:36
à ! Consiglio Comunale dei Ragazzi 2002/2005 elesse LA Sindaco dei Ragazzi! Regolamento condiviso con I.C. San Nilo, I.C.G.Falcone. I.Virgo Fidelis, I.A.Braschi, I.Divina Provv.nza, prot.6218-8/2/2005 nell'ambito del riconoscimento (5/4/2001) del Sindaco di Gtf difensore dei diritti dei bambini (UNICEF)
Il Consiglio dei Ragazzi con funzioni propositive poteva PORRE all'ordine del giorno del Consiglio Comunale Istituzionale un preciso argomento = IMPEGNO!
2002/05 LISTE elettorali e SUNTO dei programmi: pronto soccorso a scuola, ricreazione +lunga, +arredi scolastici, +pc in classe, sabato libero, +att.ne x gli anziani, via le barriere architettoniche, ristrutturare la scuola, spazi ricreativi x ragazzi disabili, laboratorio scientifico, un giorno SOLO pedonale, armadietti x i troppi libri, uno specchio al bagno, +ristrutturazioni che costruzioni, marciapiedi + larghi...
SCUOLA&CITTÀ un "libero" DIRITTO, ieri, oggi e domani !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# lamiascuolalamiacitt 2018-06-07 13:11
à! non è che la pista ciclabile, una iattura x lo stato del territorio, viene rifilata ovunque'?
Con la EU che ne valuta l'assicurazione obbligatoria (inquinante e veloce) a Gtf con le nostre strade pericolosissime, voi continuate a bigiare!
RICAVARLE dai parchi, senza ulteriore consumo del suolo è + !
Le richieste "evidenziate" denunciano il non DIRITTO :oops: a "sbucciarsi, gratuitamente, le ginocchia"
A grottaferrata il patrimonio sportivo pubblico è solo a pagamento!
:sad: 2002/03 dei genitori "solerti" chiamarono la ASL x il campetto di calcio: era potenzialmente pericoloso x la salute dei bambini della scuola (s.cuore) in quanto POTEVANO, non si sa come, entrare in contatto con le deiezioni animali :sad:
quello di v.garibaldi, fu chiuso x "rumori molesti" :cry: le gioiose grida dei bambini :oops:
vergogna :oops: x chi lo chiese, vergogna :oops: x chi li ascoltò!
grottaferrata NON è un paese x bambini!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione