Frascati: il "pasticciaccio brutto" delle Scuderie assegnate a due scuole diverse

Pubblicato: Giovedì, 31 Maggio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Gli uffici comunali fanno confusione e gli Istituti comprensivi Frascati e Frascati 1 sono costretti a rivedere i propri programmi. A macchina organizzativa in pieno movimento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Un pasticciaccio in piena regola. Lo spazio delle Scuderie Aldobrandini, gestito dell'Ufficio cultura, assegnato per il giorno 1 giugno (domani) a due scuole diverse: l'Istituto comprensivo Frascati, diretto da Paola Felicetti e l'Istituto comprensivo Frascati 1, diretto da Giovanni Torroni.

Complice evidentemente un po' di confusione è successo insomma che in prossimità degli eventi organizzati dai due Istituti, nelle scorse ore i rispettivi responsabili abbiano effettuato un sopralluogo per iniziare ad allestire l'Auditorium accorgendosi che qualche cosa non era filato liscia: accorgendosi insomma che lo stesso spazio, con diverse ore di sovrapposizione, era stato assegnato alle due scuole.

Una doccia fredda per gli organizzatori di entrambi gli istituti, che a poche ore dal momento di allestire i rispettivi eventi si sono visti costretti - a locandine già stampate, a circolari già diramate ai genitori - a cambiare i programmi.

  • circolo farnetti banner1

Una bella rogna.

L'esito finale di consultazioni frenetiche, di telefonate, qualche imprecazione e l'oggettiva difficoltà di fronteggiare la situazione, ha costretto al sacrificio un po' tutti, in particolare quelli dell'Ic Frascati.

Nello specifico, l'Istituto diretto dalla Felicetti aveva organizzato due spettacoli teatrali, "L'isola della discordia" e "La compagnia degli spavaldi" con a seguire la mostra di creazioni artistiche "Per mano nel giardino di Monet" con coinvolgimento degli alunni di tutti i plessi.

Per l'Istituto comprensivo Frascati 1, invece, il programma è quello dell'ormai consueto "Ballo di fine anno".

La soluzione trovata, l'unica a quanto pare praticabile, è stata quella della concessione delle Scuderie all'Ic Frascati dalle 15 alle 17 per i due spettacoli teatrali ed allestimento della mostra d'arte all'interno del plesso di via D'Azeglio (ex Nazario Sauro). Per l'Ic Frascati 1 l'effetto sarà quello di un ritardo nell'inizio della manifestazione e soprattutto dell'organizzazione della stessa.

"Probabilmente - dice un docente -, visto che quello di cui hanno bisogno le nostre scuole e che è arcinoto, sarebbe sufficiente stilare un calendario ad inizio anno scolastico con gli appuntamenti di Natale e quelli di giugno, senza costringere gli organizzatori a folli corse a chiedere questi spazi per primi e col rischio di restare scoperti".

O, ancora peggio, il paradossale caso di vedere gli eventi dei due istituti addirittura sovrapporsi. Paradossale ma verificato.

 

petra febb2018