Green Jobs – Un progetto di alternanza scuola-lavoro di Latium Volcano

Pubblicato: Lunedì, 28 Maggio 2018 - Redazione 1

Frascati  (politica) - La soddisfazione di Giovanni Odorico

ilmamilio.it - comunicato stampa

Lo scorso 6 Aprile si è concluso un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato da Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale che ha visto protagonisti gli studenti della V L dell’I.T.T. E. Fermi di Frascati. “Green Jobs” questo il nome del percorso formativo, si è sviluppato su 90 ore divise tra l’attuale e lo scorso anno scolastico. Durante il convegno di chiusura dove gli studenti coinvolti hanno ricevuto anche un attestato che certifica il percorso svolto; sono intervenuti il Presidente del Parco Regionale dei Castelli Romani Sandro Caracci, l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Frascati Giancarlo Giombetti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Frascati Maria Bruni, Il Dirigente Scolastico dell’I.T.T. E. Fermi Prof. Carmine Giammarini, il corpo docenti nello specifico la Prof.ssa Cibelli e la Prof.ssa Innocenti.

 “Una risposta e un modo diverso di applicare il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro – ha affermato il Presidente dell’A.E.A. Latium Volcano Dr. Giovanni Odorico – un percorso formativo ed informativo che ha presentato ai ragazzi prossimi alla maturità come si può iniziare un percorso lavorativo nel campo della Green Economy e nello specifico nella valorizzazione, tutela e promozione turistica e didattica del territorio”.

I ragazzi del V L hanno realizzato sotto il coordinamento dell’associazione e della scuola un sito web sulla Macchia della Sterpara; un piccolo bosco residuale ai margini del territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani e sito nel comune di Frascati alle porte di Tor Vergata – Roma. Il sito realizzato è consultabile al seguente indirizzo web: https://greenjobfermi5l.weebly.com dove è possibile visionare anche una piccola visita guidata virtuale realizzata dagli studenti stessi.

“Le attività svolte – afferma sempre il Dr. Odorico – non si vogliono e non possono sostituirsi al controllo degli Enti preposti, ma sono state un esempio di come gli studenti e l’associazionismo locale può svolgere dei monitoraggi ambientali preliminari (basic screening) per individuare e segnalare eventuali problematiche ambientali e/o per promuovere allo stesso tempo il territorio sensibilizzando i cittadini e sviluppando possibili meccanismi locali di turismo didattico e scientifico che possono sfociare in opere utili alla cittadinanza e impiego per i giovani”.

“Iniziative come queste, momenti come questi servono anche a far capire ancor di più il patrimonio inestimabile che abbiamo ai Castelli Romani – afferma il Presidente del Parco Regionale dei Castelli Romani Sandro Caracci durante il suo intervento – ringrazio Latium Volcano che oggi rappresenta una punta di diamante del territorio dei Castelli Romani con il suo operato ormai più che decennale” queste alcune dichiarazioni a margine di un intervento che ha descritto le peculiarità geologiche e morfologiche del territorio del Parco ricordando che la legge istitutiva del 1984 ha assegnato all’Ente Parco il compito principale di tutelare l’integrità e la conservazione del territorio che passa necessariamente per la conoscenza del patrimonio ambientale presente.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

I ragazzi, durante la mattinata, hanno presentato il lavoro svolto presso la Macchia della Sterpara e i materiali che si possono consultare “open source” sul sito web realizzato. "Emozionante è stato vedere come in molti di loro sia stata evidente l’emozione, chiamiamolo anche “impaccio” nel parlare di argomenti che non sono di routine nel mondo della scuola; ancor più bello – afferma il Vicepresidente di Latium Volcano Dr. Enrico Taglioni – constatare l’interesse e il chiedere, da parte di alcuni, come poter proseguire un rapporto costruttivo con la nostra associazione”.

In chiusura del convegno c’è stato l’importante apporto dell’Assessore Giancarlo Giambetti che, dopo aver riportato alla luce la storia della Macchia della Sterpara dalla situazione di discarica ad area tutelata da parte del comune, ha espresso il desiderio e auspicio che il sito naturalistico diventi sempre di più un’aula e un laboratorio a cielo aperto dove svolgere con la scuole di Frascati e non solo attività di Educazione Ambientale e Divulgazione/Ricerca Scientifica … c’è molto da fare visto lo stato in cui versa l’area, ma questa sinergia tra Istituto Scolastico, Comune, Associazionismo, Parco può rappresentare un piccolo passo a cui dare seguito nei prossimi anni. 
 
In allegato foto. 
WEB:  https://greenjobfermi5l.weebly.com

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011