Grottaferrata, 'Città al Governo' presenta mozione sui rifiuti

Pubblicato: Lunedì, 21 Maggio 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) -  Il movimento torna su un tema a lei caro

ilmamilio.it - comunicato stampa de 'La Città al Governo'

La Città al Governo, ha sempre avuto una particolare attenzione al tema dei rifiuti, perché la sua gestione è, ovviamente, strettamente legata alla preservazione del territorio che e’ uno dei pilastri su cui si basa il suo impegno civico/politico. Recentemente ha protocollato una mozione, che mira non solo a indicare delle linee guida per la realizzazione del nuovo bando, visto che l’attuale contratto scadrà nel gennaio 2019, ma anche a proporre strategie immediatamente attuabili con particolare riferimento al fenomeno della migrazione ed abbandono dei rifiuti.

Tale fenomeno e’ ben noto, anche a livello nazionale, soprattutto tra quei comuni, come Grottaferrata, che adottano il porta a porta, metodo necessario per poter attuare una corretta ed efficace raccolta differenziata.

Il modello proposto e’ quello di “Grottaferrata verso rifiuti zero”, con l’obiettivo non solo di incrementare la percentuale di differenziata, ma anche quello, ancora più difficile ma necessario, della drastica diminuzione della produzione di rifiuto, arrivando ad un massimo di 150 Kg/ab/anno.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata si sono gia’ raggiunti buoni risultati, come recentemente dichiarato sia dal Sindaco che dal gestore della raccolta, ma riguardo la produzione siamo ben lontani, basti pensare che il dato medio della produzione di rifiuti della provincia di Roma, sfiora i 550 Kg/ab/anno.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Quest’ultimo dato, confrontato con il dato medio della raccolta di Grottaferrata, che e’ di circa 450 Kg/ab/anno, evidenzia come il fenomeno della migrazione dei rifiuti sia notevole e predispone, purtroppo, ad un fenomeno ben più grave, cioè quello dell’abbandono, che oltre creare situazioni di degrado, anche recentemente denunciate da vari cittadini sulla stampa locale, espone l’ambiente a gravi danni con ripercussioni sulla salute della popolazione.

Tra i vari punti che la Città al Governo ha proposto per arginare tali fenomeni, ci sono la lotta all’evasione della TARI, iniziative didattiche, culturali e sociali per sensibilizzare la cittadinanza, la mappatura dei luoghi maggiormente esposti all’abbandono dei rifiuti, la ricerca di bandi per l’installazione di fototrappole, la calendarizzazione di pulizie straordinarie coinvolgendo associazioni e semplici cittadini con il supporto del gestore.

Insomma un documento puntuale ed approfondito che illustra le problematiche relative ed una corretta gestione dei rifiuti, proponendo soluzioni immediate e a lungo termine. Speriamo quindi che l’atto trovi unanime accoglimento in Consiglio Comunale, sarebbe un importante passo avanti verso un maggior decoro e pulizia della nostra cittadina.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Commenti  

# èveronel2000 2018-05-21 15:09
urbane e interubane, whatsApp per chiederci cosa stesse succedendo con il confronto di commenti con l'ex del 2000.
Come è nostra abitudine è il peccato e le sue conseguenze ad intetessarci, più che i/ il peccatore. Sempre che non controcommenti risentito.
Un rigo di commento "senza nome&volto" ha scatenato tutto questo putiferio, bhà!
Sul contenuto della mozione, nulla di nuovo è trita e ritrita. È una mozione da rimanere a :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: dopo anni di :zzz :zzz :zzz :zzz :zzz e per ottenere ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Perché lo fate?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #cavaliere nero 2018-05-21 21:05
C'è un problema? Qualcosa da fare? Volete una soluzione? Parlate col fenomenale consigliere del M5S e il suo gruppo di spessore. Hanno idee e tra una cioccolata e un picnic, un panino co a porchetta vi spiegano cosa si deve fare. E poi sono ambientalisti, mica cotica.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #stosereno 2018-05-21 22:12
Ammazza oh, questi di Lcg c'hanno proprio gli attributi. Peccato che quando si è passati al nuovo sistema di raccolta, che di fatto è una riduzione mascherata del servizio non si è sentito nessuno di loro a difesa dei cittadini.
Riduzione del servizio in quanto hanno imposto, forzosamente, la raccolta della indifferenziata da 2gg ad 1gg, e per giunta riducendo le dimensio del secchio.
Questo compensandolo secondo loro con la donazione della tesserina....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione