Lanuvio, è online il nuovo sito web del Comune

Pubblicato: Venerdì, 11 Maggio 2018 - redazione politica
LANUVIO (attualità) - Agile, più facile, ricco di contenuti

ilmamilio.it - comunicato stampa

“E’ online il nuovo sito web del Comune di Lanuvio, raggiungibile sempre all’indirizzowww.comune.lanuvio.rm.it.” Sono le parole del Sindaco Luigi Galieti e dell’Assessore all’innovazione tecnologica Valeria Viglietti. “Il progetto è il risultato della collaborazione con Capitale Lavoro S.p.A., società della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), che opera a sostegno dell’Amministrazione, tra l’altro, nella pianificazione e progettazione delle reti infrastrutturali e informatiche, con riferimento al potenziamento di reti informative e di collegamento a servizio dell’Ente proprietario e dei Comuni dell’area metropolitana. Ne consegue la completa gratuità del prodotto per i Comuni della Città Metropolitana”.

La piattaforma del sito è sviluppata su software open source, anche questa senza costi aggiuntivi.Il nuovo sito internet rispetta le indicazioni fornite dall’Agenzia per l’Italia Digitale.La normativa stabilisce in particolar modo che tutte le persone debbano poter usare applicazioni software, siti web, servizi on line, app, documenti elettronici, indipendentemente da eventuali impedimenti, ad esempio limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali. Per questo il sito web presenterà meno grafica (immagini), e più testo.Altra particolarità del nuovo sito web è quella di essere completamente responsive. Il portale, in altre parole, si adatta graficamente in maniera automatica allo strumento utilizzato dall’utente (Pc, smartphone, tablet, web tv, etc.). Il sito si caratterizza per alcuni aspetti importanti. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La Home Page è chiara, schematizzata, molto accessibile. Un calendario degli eventi, una sezione dinamica per avvisi e notizie, una galleria di notizie in evidenza. Un Menu per tutto il resto. Nel Menu ci sono le Aree Tematiche in cui trovare, divise per aree di interesse, tutte le informazioni.Essere Cittadino: informazioni documentazione e modulistica che riguardano lo status di cittadino. Il welfare, l’istruzione, la residenza, l’abitazione, la certificazione, i tributi.Partecipare: l’offerta della comunità in merito a servizi,  strutture, risorse, attività.Esplorare: la sezione dedicata al turismo, alla recettività, alle risorse storiche culturali paesaggistiche archeologiche.Entrare in Comune: una descrizione dell’organigramma istituzionale. Importante il link alla Trasparenza Amministrativa per la consultazione dei dati relativi agli obblighi di Trasparenza cui sono tenute tutte le Pubbliche Amministrazioni, attuando in tal modo la delibera ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) del 28/12/2016. Tale sezione, rinnovata ed integrata alle applicazioni gestionali, indica quanto la trasparenza resti una priorità per questa Amministrazione. “Ci scusiamo – concludono il Sindaco Galieti e l’Assessore Viglietti,  se durante la navigazione troverete ancora alcune imperfezioni, dovute alla fase di passaggio dal vecchio al nuovo sito. In questi giorni e nelle prossime settimane lavoreremo per ottimizzare al meglio la navigazione e completare gli aggiornamenti”.
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011