Rocca di Papa, Agorà civica: "Noi siamo estranei ai giochi di potere"

Pubblicato: Giovedì, 10 Maggio 2018 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Una nota dall'associazione in replica al nostro articolo

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dall'associazione Agorà civica riceviamo e pubblichiamo.

"Sentiamo l'esigenza di esprimerci in merito all'articolo pubblicato da "ilmamilio.it" nella data del 08/05/2018 con esplicito riferimento alla nostra associazione e all'evento di giovedì.

LEGGI Rocca di Papa: Agorà civica, il ticket di rientro nel Pd dei pentiti di Articolo 1, l'alta politica e il c'eravamo tanto amati

Ringraziamo “ilmamilio.it” per lo spazio concessoci e per l'apprezzamento, purtroppo apparentemente ironico, alla nostra iniziativa.

Ci sono delle doverose precisazioni da fare. 
Stiamo fondando un'associazione culturale apartitica (NB: apartitica); al nostro interno abbiamo diverse sensibilità politiche e facciamo di questa eterogeneità la nostra forza, instaurando un costante e costruttivo dialogo con tutti.

La denominazione "Civica" non contrassegna la nostra intenzione di proporci come lista civica nel contesto di Rocca di Papa; questa parola sta a sottolineare l'elemento di coesione che ci caratterizza al nostro interno, che non si basa su precetti ideologici o su indirizzi politici, bensì sul senso civico dell'essere cittadini.

facchini

Il ruolo di Pasquale Boccia in questo progetto è quello che ci permette di staccarci dall'autoreferenzialità ed affacciarci ad una cittadinanza che vogliamo sensibilizzare; a lui siamo grati per questo ma è falso asserire che questa associazione funga da strumento per far rientrare i componenti di MDP Rocca di Papa nel PD.

Ribadiamo quindi la nostra completa estraneità da "giochi di potere" che non ci appartengono.
Per dì più è inesatto alludere al fatto che l'evento sia stato deliberatamente organizzato il 10/05 in concomitanza con la seduta del consiglio comunale di Rocca di Papa. La data del convegno è stata scelta d'accordo con il direttore del teatro civico in un incontro che abbiamo avuto il 26/04/2018, molti giorni prima che venisse stabilita la data della seduta (03/05/2018).

Concludendo: riteniamo inopportuno esprimersi con tanta certezza su una realtà che nemmeno si conosce, ma accettiamo e supportiamo la libera espressione del pensiero. Ci rendiamo pertanto disponibili a dialogare con i redattori de ilmamilio.it per spiegare loro le nostre finalità - fornendo la nostra Carta d'Intenti - ed anzi cogliamo l'occasione per invitarli al convegno di giovedì, con il nostro solito intento di creare comunità laddove si tenda a disgregare".

  • petra febb2018