Berlusconi, Di Maio e Salvini come ne “I bari” del Caravaggio. L’opera già rimossa dal Quirinale

Pubblicato: Venerdì, 13 Aprile 2018 - Fabrizio Giusti

ROMA (attualità) - Con tanto di cornice, a due passi da dove Mattarella è impegnato nel giro di consultazioni

ilmamilio.it 

Rimossa nello spazio di poche ore, a Roma, l'ennesima opera di street art sulla situazione di stallo politico in Italia che vede per protagonisti Di Maio, Salvini e Berlusconi. Un quadro con cornice dorata (di polistirolo) vedeva il leader del M5S, della Lega e di Forza Italia ritratti in abiti d'epoca, intenti a giocare a carte. Il quadro è ispirato al grande dipinto 'I bari' di Michelangelo Merisi, il Caravaggio.

L’opera è stata trovata questa mattina in via de' Lucchesi, nella strada appena sotto il Quirinale, dove il presidente Mattarella è impegnato nel secondo giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo. Il cartellino accanto al quadro recitava: «Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano 'ingenuo' sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici”.

Nel quadro originale due dei giocatori sono protesi verso la vittima, d’accordo di battere con l'imbroglio il ragazzo vestito di nero che nel murales rivisto è Silvio Berlusconi.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011