Frascati: la protesta di una mamma. "Regole assurde per la graduatoria della scuola Vanvitelli di Vermicino"

Pubblicato: Lunedì, 09 Aprile 2018 - redazione attualità

scuola vanvitelli vermicino frascatiFRASCATI (attualità) - La genitrice lamenta la precedenza che sarebbe concessa ai residenti in altri comuni

ilmamilio.it

Da una mamma di Frascati, in relazione alle graduatoria per la Materna Vanvitelli di Vermicimo, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione buongiorno,

scrivo per raccontare cosa accade nelle scuole materne dell’Istituto comprensivo di Frascati di via Don Bosco ed in particolare per la scuola Materna di Via Vanvitelli, a Vermicino.

Di seguito i dettagli.

Nel momento in cui si effettua la richiesta di iscrizione viene stilata una graduatoria in cui, indipendentemente dal punteggio, vengono favoriti i bambini di 5 anni poi quelli di 4 e ultimi quelli di tre anni. D'accordo per i bambini dei 5 anni per cui si parla di scuola dell’obbligo ma è inconcepibile che bambini di 4 anni abbiano più diritto di frequentare le scuole del comune di Frascati rispetto ai bambini di tre anche se si presentano con 0 punti (genitori non lavoratori e soprattutto residenti fuori dal comune di Frascati). Molti, e sottolineo molti genitori residenti a Frascati, addirittura con 1 figlio già frequentante il plesso di via Vanvitelli, quest’anno si trovano costretti ad iscrivere il secondo figlio in una scuola privata.

sfaccendati 9 aprile

bellezza salute 9aprile18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel Comune di Roma, se provo ad iscrivere mio figlio, residente nel comune di Frascati, viene inserito come ultimo in graduatoria. Nel comune di Frascati invece, un bambino con 24 punti (20 perché residente a Frascati, 2 perché entrambi i genitori lavoratori; 2 perché appartenente ad un nucleo familiare con presenza di un altro bambino inferiore a 3 anni), rimane  escluso perché bambini di 4 anni con punteggio inferiore e anche residenti fuori dal comune vengono collocati in graduatoria.

Da genitore con 2 figli piccoli, residente a Frascati, trovo inconcepibile questa situazione. Non posso rischiare di dover portare i due figli in due scuole Materne differenti a causa di un Regolamento di istituto a dir poco bizzarro e differente dalla maggior parte dei comuni di Italia. A mio avviso, ok per tutelare i bambini di 5 anni, ma per quelli di 4 anni la graduatoria dovrebbe essere la stessa di quelli di tre anni. A pari punti entra il bambino più grande ma se il bambino di tre anni ha 24 punti, non può restare fuori perché uno di 4 (fuori dalla scuola dell’obbligo), accede con un punteggio nettamente inferiore.

Scrivo dunque per chiedervi supporto nel portare avanti la voce di noi cittadini di Frascati. Maggiore tutela per i cittadini di questo comune. I nostri figli hanno più diritto ad accedere alle scuole materne del nostro comune rispetto ai cittadini di un altro comune in cui sono presenti altre scuole materne".

petra febb2018

 

 

 

 

 

 

Riporto di seguito estratto del bando (regolamento di istituto pubblicato sul sito https://www.icdifrascati.gov.it/

 

“A) alunni in handicap fisico e/o psichico o orfani o affidati o collocati in casa Famiglia (non residenti)

  1. B) alunni di 5 anni
  2. C) alunni di 4 anni
  3. D) alunni di 3 annu

 

Gli alunni del gruppo A hanno la precedenza. Seguiranno gli alunni del gruppo B, poi quelli del gruppo C, poi quelli del gruppo D.

All'interno dei gruppo B-C-D, saranno utilizzati, dove necessario i seguenti punteggi:

 

-> residenza a Frascati: 20 punti;

-> genitore, fratelli diversamente abili: 8 punti

-> figli di personale scolastico di questo istituto: 5 punti

-> alunni con un unico genitore: 4 punti

-> alunni residenti nella zona limitrofa del comune di Frascati: 4 punti

-> se entrambi i genitori lavorano: 3 punti;

-> alunni con fratelli/sorelle:

    -se già frequentante la scuola: 2 punti/fratello o sorella;

    -se non frequentanti la scuola: 1 punto”