Innovazione Frascati, Roberto Gherardi De Candei: "4061 punti luce pubblici a led e wi-fi libero su tutto il territorio"

Pubblicato: Sabato, 07 Aprile 2018 - redazione politica

gherardi robertoFRASCATI (politica) - Il consigliere comunale illustra i progetti sui quali sta lavorando in questi mesi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alla prima esperienza da consigliere comunale ma cresciuto da anni a pane e politica, Roberto Gherardi De Candei traccia un primo bilancio della sua attività nell'ambito della maggioranza che sostiene il sindaco Roberto Mastrosanti.

A nove mesi dall’insediamento a Palazzo Marconi qual è un primo bilancio dell'attività?

Ho sempre vissuto l’attività politico/amministrativa della città dal punto di vista di chi sta in partiti o raggruppamenti politici; dai quali ho ricevuto importanti insegnamenti e modalità comportamentali utili a conoscere la città e la politica della stessa. Vista la militanza, in tutta onestà credevo di conoscere la macchina amministrativa, in realtà questi primi nove mesi li ho sfruttati per capire (e occorre ancora tempo) il complesso ingranaggio della macchina politico/amministrativa di una città come Frascati. Senza tralasciare le regole e i canoni legati a consigli comunali e commissioni, amministrare la città richiede soprattutto conoscenza sia del territorio che delle sue ramificazioni sociali; occorre avere una visione della città che tenga conto di tutte le problematiche e necessità dei cittadini e dei frequentatori del paese. Fino ad ora un esperienza molto formativa e interessante che richiede impegno costante e assiduo nell’interezza della città.

Tra le sue deleghe emerge l’innovazione, quali passi sono stati fatti in questa direzione

L’innovazione è un comparto al quale sono legato dal 1997 occupandomi d’informatica su architetture importanti. Con la collaborazione dell’assessore Alessia De Carli abbiamo ottenuto risultati importanti sotto il profilo dei servizi informatici/telecomunicazioni/connettività. Si è unito il risparmio economico all’aggiunta di servizi; in particolar modo un risparmio di circa 250mila euro(sul 2018, menrte sul 2019 circa 50mila euro in più di risparmio) su connettività, internet/telefonia(sia sulle scuole che nel comune) aumentando i servizi e innovando le tecnologie aumentando l’aspetto della sicurrezza informatica.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

Quali e quanti progetti sono in cantiere per innovare sempre più Frascati

In lavorazione ci sono 3 importanti progetti; il primo la banda ultra larga progetto per il quale l’assessore De Carli ha firmato la convenzione nazionale con Infranet per ottenere entro fine 2020 (data da convenzione nazionale) la copertura del territorio. Il secondo riguarda l’illuminazione pubblica che riguarda i 4061 punti luce presenti sul nostro territorio che verranno convertiti con lampade a led e verranno effettuati altri interventi per la città sull’illuminotecnica. Il terzo progetto riguarderà il wi-fi libero per tutta la città, si sta dialongando con importanti aziende del settore per dare il servizio in modalità gratuita; chiaramente non sarà un banda infinità ma sarà equiparata per un servizio utile alla ricerca di notizie rapide e di largo consumo.

Ha trovato collaborazione all’interno degli uffici dell’amministrazione

Devo dire che non mancano importanti professionalità in tutti i comparti del comune che unite alla disponibilità e alle varie esperienze si riesce a lavorare bene anche se come tutti si è un po ostaggi della burocrazia spesso indotta dalle sovrastrutture.

Buoni propositi per la sua avventura e per l’amministrazione attuale

Più che buoni propositi parlerei di auspicio. Auspico sempre più una condisione di obiettivi e strategie volte sempre ad una positivo governo della città che coinvolga amministratori e cittadini per una visione ampia e comune del nostro paese. Viva Frascati.

petra febb2018