Grottaferrata, il ‘Bici Day’ giornata all’insegna del divertimento

Pubblicato: Giovedì, 29 Marzo 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – La nota sull’iniziativa

ilmamilio.it - comunicato stampa

"Il giorno 25 marzo 2018 si è svolto il 'Bici Day', su iniziativa del movimento politico 'Il Faro' e grazie al Patrocinio del Comune di Grottaferrata, Comunità Montana, Parco dei Castelli Romani e alla collaborazione dell’Associazione culturale fotografica “Il Crogiolo”, Accademia Nazionale di Mountain Bike, la Tua Grottaferrata, Le Oche Giulive, Catelli Romani Triathlon, Pro Loco Grottaferrata, Gabriele Magno Frascati Superiore e degli espositori: Fantic Castelli Romani, Bike Store, Bikers60brothers e Ciclotech, che hanno messo a disposizione le proprie MTB muscolari ed a pedalata assistita. Abbiamo potuto così dar vita ad un evento senza eguali, apripista di iniziative ed opportunità per il Comune di Grottaferrata nel far conoscere sempre di più le proprie tradizioni, la propria cultura e le ricchezze del territorio.

La giornata è iniziata all’insegna del divertimento e della promozione delle novità del momento: le biciclette con pedalata assistita, permettendo così a grandi e piccini di valutare, testare e godersi la splendida giornata che questo inizio primavera ci sta regalando.

Grazie all’iniziativa de IL FARO e alla presenza di 2 guide dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike: Roberto Mandolini e Fabrizio Rossi, è stato possibile valutare in anteprima il percorso che diventerà il primo percorso Del Vino di Grottaferrata e dei Castelli Romani che permette di raggiungere le rinomate Cantine Magno (sponsor della manifestazione).

Il gruppo si è radunato verso le ore 9,00 di domenica 25 marzo, presso gli spazi antistanti lo stand della Fiera per poi partire circa mezz’ora dopo. Il percorso inizia proprio a pochi metri dall’Agriturismo Capodarco e sovrasta Valle Marciana, snodandosi tra gli uliveti ed i sentieri della collina grottaferratese, per arrivare poi in prossimità della località Borghetto, dove il gruppo è stato accolto dai soci delle Cantine Magno.

Dopo una piacevolissima degustazione dei nuovi vini 2017 e dei più “maturi” del 2015 e 2016 accompagnati da un ricco buffet, il gruppo si è riavvicinato agli stand della fiera dove ha trovato l’accoglienza del Sindaco Luciano Andreotti e del consigliere di Maggioranza Alessandro Cocco per assistere di lì a poco al convegno sullo sport presenziato da massimi esponenti del mondo della medicina sportiva.

Il presidente dell’associazione fotografica Il Crogiolo, Francesco Pulice, per tutta la durata del percorso ha effettuato fotografie aventi per soggetto sia gli stessi partecipanti che i luoghi attraversati, dando così a tutti il giusto stimolo per replicare tali eventi.

La giornata è proseguita con il divertimento di tutti i visitatori della fiera, dove gli stendisti hanno messo a disposizione pedane, circuiti e personale appositamente formato per l’assistenza e l’insegnamento ai futuri bikers.

Grazie alla disponibilità e al supporto di Mirko Di Bernardo, Assessore alle Attività Produttive e del consigliere di Maggioranza Massimo Garavini, tutto questo è stato possibile!".

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011