Grottaferrata, Andreotti: “Mario Paolucci un gentiluomo, un grande grottaferratese”

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA(politica)  – Il cordoglio del sindaco, della comunità e delle forze politiche

ilmamilio.it 

La morte dell’ex sindaco Mario Paolucci ha stretto nel suo ricordo la comunità di Grottaferrata. In molti, sui social ma anche in città, hanno abbracciato idealmente e materialmente i suoi familiari. Tanti i messaggi di condoglianze ed i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto, intensa l'emozione tra le forze politiche, il mondo associazionistico, le persone comuni. Ognuno ha voluto dare il suo contributo e il suo omaggio, ricordando Mario come presidente del Volley Club o da protagonista politico della città, da ristoratore nella sua amata ‘Cavola d’Oro’, impegno di una vita, o semplicemente come amico, concittadino.

“Ricordo con commozione e partecipazione profonda – ha scritto il sindaco Luciano Andreotti - la figura di Mario Paolucci, un gentiluomo, un imprenditore illuminato, in campo anche da sindaco oltre che da superlativo ristoratore con la sua eccezionale “Cavola d’Oro” per il buon nome e il lustro di Grottaferrata. Ho conosciuto ed apprezzato Mario quando, da giovane universitario, consegnavo il pane del forno di mio padre al suo ristorante di Borghetto dove la sua avventura da ristoratore è iniziata. Poi ovviamente lo ricordo come socialista riformista, da sindaco, da assessore ma prima ancora davvero come grande grottaferratese, traboccante di un impegno civico e fattivo, risolutorio pur nella passione, da vero politico di razza, che aveva per il dialogo appassionato sulla politica calata nella nostra comunità cittadina”.

“La dedizione umana prima che politica e professionale per Grottaferrata – prosegue il sindaco - è diventata la migliore eredità per molti suoi amici e in primis per i suoi figli Gianluca e Alessandro che avranno il grande onore di portare avanti il lavoro, la passione e la memoria di Mario con la coerenza, l’onestà e la forza d’animo che lo contraddistinguevano. Tutta Grottaferrata - conclude - si stringerà a loro in questa meritoria quanto doverosa opera”.

Consiglieri comunali, partiti politici, l’Associazione Commercianti, assessori o delegati hanno voluto tributare a Mario poche parole o aneddoti di amicizia, di vita passata insieme, di momenti di allegria e di condivisione. Una perdita per tutta la città. Una città che Mario Paolucci ha sempre cercato di rappresentare nel migliore dei modi per tutta la vita. Nel lavoro, nell’impegno civile, sociale e politico. Una comunità di cui era innamorato e da cui non si è mai separato fino all’ultimo.

I funerali avranno luogo domani, 27 marzo, alle ore 12 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

(nella foto: Mario Paolucci)

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011