Anche a Grottaferrata la Ginnastica posturale antalgica per prevenire ed alleviare il dolore

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - redazione sportiva

ginnastica antalgica posturaleGROTTAFERRATA (benessere) - Il professor Sergio Di Monaco illustra i benefici di una attività ormai consolidata. Lezione gratuita di prova presso La Madonnella

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La ginnastica antalgica posturale è un insieme di esercizi mirati per i muscoli di spalle, schiena, e collo, gambe, con l’obiettivo di prevenire e alleviare gli stati dolorosi.

Muovendo della presa di conoscenza delle posizioni scorrette, responsabili di contrazioni e dolori, insegna ad assumere una postura corretta. Di qui il nome di una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare del “tronco” che sorregge il corpo.

Utilizzata specialmente per:

  • Prevenire il torcicollo
  • Distendere le spalle
  • Distendere la zona lombare
  • Migliorare le flessibilità delle vertebre.
  • Per allungare la colonna vertebrale. ed
  • Migliorare la respirazione
  • Migliorare l’equilibrio corporale, statico e dinamico.

Dopo tanti anni di esperienza, siamo riusciti a mettere un insieme di esercizi per trovare la soluzione per tante persone che soffrono di dolori a diverse parti del corpo e cercano di trovare rimedio assumendo medicine, senza rendersi conto che i loro problemi dipendono (e talvolta vengono anche aggravati) da posizioni sbagliate.

Questa ginnastica è adatta sia ai bambini che gli adolescenti che sono afflitti da alcune patologie come la lordosi, cifolordosi, la scoliosi. La cifosi, le scapole alate, la rigidità delle spalle, il ginocchio valgo, muscoli addominali deboli, e quant’altro. La ginnastica Antalgica, richiede una corretta respirazione, in conseguenza, se impara a inspirare ed espirare con molta lentezza.

Con la ginnastica posturale infatti si risolvono molti problemi causati da posture sbagliate sia quando siamo seduti che in movimento. Gli esercizi tipici di questa disciplina tendono a bilanciare il corpo e a rafforzare l’apparato scheletrico e quello muscolare, fornendo un aiuto fondamentale per evitare le contratture e i dolori da esse causate.

Inoltre, con la ginnastica posturale si può migliorare lo standing e quindi la percezione che le altre persone hanno di noi. Immaginate una persona forte e sicura di sé: che tipo di postura avrà? Senza dubbio, spalle larghe, petto in fuori, schiena dritta e testa alta, ovvero la posizione che dovremmo assumere tutti, sempre.

Si svolge con piccoli attrezzi, come palline da tennis, tubi, elastici, e asciugamani. Sara sufficiente portare una tuta di ginnastica comoda, scarpe da tennis leggere, un tappetino ed un asciugamano da spiaggia da utilizzare per eseguire gli esercizi a terra.

La frequenza ideale al corso, sono 2/3 volte a settimana con sedute da 50/60’.

L’importanza di imparare bene gli esercizi, e fondamentale per eseguire autonomamente nella propria abitazione.

La ginnastica Antalgica è un modo salutare per affrontare il modo di vita frenetico e combattere l’atteggiamento sedentario.

Prof. Sergio Di Monaco

Laureato in Scienze Motorie

Vi aspetto, per una lezione GRATUITA di prova. Tel. 349-2353482 / 06-60674794