Trovare la giusta Location per matrimoni

Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Esistono Location per matrimoni da sogno ma occorre cercarle e soprattutto si deve pensare allo stile che si vuole adottare

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ricercando una qualche idea per il tuo pranzo o ricevimento di nozze ti scontrerai con le famose Location per matrimoni. Molte di esse appartengono a dei ristoranti che ti serviranno il menu che hai scelto, ma non pensi che sia antiquato, vecchio, preferire questi ambienti?

Sposarsi oggi vuol dire creare un evento in cui ci sia la possibilità, per gli ospiti, di divertirsi, passeggiare, godersi un panorama oppure un parco. Perfino lo svolgimento della giornata deve essere progettato scandendo i momenti dei pasti da quelli ricreative, per concedersi qualche rinfresco e 4 chiacchiere.

Oggi il matrimonio non è più un’abbuffata dove gli sposi girano per i tavoli e gli invitati sono costretti a stare seduti perché altrimenti non si sa che fare.

Occorre adeguarsi, valutare quale sia il mood del tuo matrimonio, lo svolgimento, le attrattive e soprattutto la giusta location.

CARATTERISTICHE LOCATION

I wedding planner o organizzatori di matrimonio si occupano di progettare il matrimonio perfetto in base alle richieste degli sposi. Oltre alle location si occupano del catering e della presentazione dei piatti, nell’allestimento dei tavoli o di altre strutture di accoglienza, fino all’intrattenimento e ai fuochi d’artificio a fine giornata.

Loro ricercano luoghi di ricevimento, cioè le location dei matrimoni, seguendo le 5 caratteristiche che non devono mai mancare nonostante i mood scelti siano diversi. L’ambiente giusto deve essere: a contatto con la natura, avere una terrazza o parte panoramica, spazi interni o esterni molto ampi, non troppo distante dal luogo del matrimonio (religioso o civile) e luminoso.

Scegliendo di svolgere il vostro pranzo di nozze in un ristorante deve essere presente comunque uno spazio esterno, un’area verde che possa concedere agli invitati di passeggiare, riposarsi tra un pasto e l’altro o cambiare aria. Altre strutture chiuse rendono questo evento pesante, soprattutto per bambini o anziani.

Il luogo panoramico non deve per forza indicare una montagna da cui si vede la pianura o il mare. Per “posto panoramico” si può scegliere anche un bel giardino o parco che abbia una zona molto curata con fiori, statue o fontane. Questa è una splendida distrazione per gli invitati.

Ovviamente ci debbono essere ambienti molto grandi perché a nessuno piace mangiare uno addosso all’altro. Dato che già la cerimonia religiosa o civile potrebbe essere “noiosa” meglio non scegliere una location che disti 2 ore da dove si tengono le nozze. Infine occorre che la location sia luminosa proprio per creare un’atmosfera piacevole e gioiosa.

Matrimoni: luogo da sogno

Esistono i luoghi da sogno, ma occorre cercarli e soprattutto dovete pensare allo stile che volete adottare. Siete spiritosi e volete che le nozze siano divertenti e briose? Allora una location adatta potrebbe essere in campagna dove creare una grigliata all’interno del pranzo di nozze. Sposi romantici? Location adatta mare e spiaggia, direttamente sulla spiaggia. I misteriosi che amano la natura possono organizzare questo ricevimento in un bosco affidandosi ad una ditta di catering e banquetting che si occupa di creare tutto il luogo di accoglienza. Insomma potete realmente svolgere il vostro matrimonio da sogno in ambienti che ricorderete per sempre.