Ardea | Incendio discarica: l'ordinanza del sindaco con le indicazioni alla popolazione

Pubblicato: Lunedì, 08 Aprile 2024 - redazione attualità

ARDEA (attualità) -  Il provvedimento del sindaco Cremonini

ilmamilio.it - ordinanza

Premesso - che in data 08/04/2024 si è sviluppato un incendio di ingenti proporzioni in Ardea in Via Montagnano, all’altezza del civico 16, che ha prodotto una notevole colonna di fumo; Vista - la nota del Dott. Mariano Sigismondi – Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL ROMA 6 – Borgo Garibaldi n. 12 Albano Laziale (Roma), acquisita al Protocollo dell’Ente al n. 26655 del 08/04/2024, con la quale vengono disposte le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione:

In caso sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso - Tenere chiuse porte e finestre; - Limitare gli spostamenti allo stretto necessario; - Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria; Tenuto conto - che in conseguenza di tale fenomeno si è verificata una situazione di emergenza per il rischio di coinvolgimento della popolazione e delle abitazioni, nonché delle infrastrutture pubbliche e private; Considerato - che, in attesa di riscontri oggettivi derivanti dai risultati delle analisi sulla qualità dell’aria e dell’ambiente circostante, potrebbero comunque persistere situazioni di pericolo di un diretto coinvolgimento della cittadinanza per le esalazioni, che rendono improcrastinabile un intervento cautelativo di messa in sicurezza della popolazione interessata; Ritenuto - in via precauzionale, al fine di contrastare l’accumulo su il territorio di Ardea, in particolare nella località interessata dall’incendio, dei residui derivanti dalla combustione, di predisporre una pulizia straordinaria, delle strade interessate dall’evento nonché delle relative pertinenze; Visti - l'articolo 15 della Legge 24 febbraio 1992 n. 225; - l'articolo 54 comma 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267; - la Legge 07 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.;

ORDINA

Per i motivi esposti in premessa e che si intendono espressamente richiamati, nell’attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte dal personale dell’ARPA Lazio : 1) In caso sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso: - Tenere chiuse porte e finestre; - Limitare gli spostamenti allo stretto necessario; - Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria; 2) in via precauzionale una pulizia straordinaria, di tutte le strade interessate dall’evento nonché delle relative pertinenze, a partire da quelle nelle immediate vicinanze delle scuole e dei luoghi pubblici maggiormente frequentati. Le indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione sopra fornite hanno validità fino al termine delle operazioni di spegnimento da parte dei VVF, nonché all’acquisizione degli esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte, in base ai risultati analitici sulla qualità dell’aria.

RACCOMANDA Ai cittadini residenti nelle zone circostanti l'origine dell'incendio di mantenere la chiusura delle porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti. E' fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile. La Polizia Locale e’ incaricata di curare la tempestiva diffusione, con ogni mezzo, della presente ordinanza, che in copia viene immediatamente trasmessa, al Signor Prefetto di Roma e, pubblicata all’Albo del Comune.

DICHIARA – la presente Ordinanza immediatamente eseguibile

DISPONE l'immediata pubblicazione del presente provvedimento all'Albo Pretorio on line del Comune di Ardea, in Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.

colline fitness 5 ilmamilio