Scale in vetro, diversi i benefici

Pubblicato: Venerdì, 22 Marzo 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Le scale in vetro permettono di avere dei benefici che sono sia estetici che per altre funzionalità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

In edilizia e nella costruzione di serramenti, il vetro sta iniziando ad essere usato per diverse costruzioni e strutture. Il tutto per avere un’ottimizzazione dello spazio e per sfruttare le energie rinnovabili che fanno risparmiare grandi quantità di denaro in bolletta.

Vetrate e porte sono tra le più richieste ed effettivamente vediamo che essi riescono a dare una buona illuminazione interna. Non dimentichiamoci poi delle Scale in vetro.

Questa tipologia di struttura permette di avere dei benefici che sono sia estetici che per altre funzionalità, per esempio in una casa a due piani oppure quando c’è un appartamento che possiede un soppalco, avere una scala “classica” rischia di diminuire l’illuminazione. Esse sono usate nelle piscine dove si vuole mantenere l’inganno ottico, di aumento dello spazio.

Trattandosi di una superfice calpestabile ha bisogno di un materiale o lega vetrosa che sia blindata, resistente agli urti e al peso. Usare il vetro permette di avere un’ambiente che sia più pulito e igienico. Essa ha una superfice in cui i microrganismi patogeni e batteri, non riescono a depositarsi. Essi si legano, al massimo, alle polveri che creano degli strati di sporcizia, ma basta molto poco per eliminarli definitivamente.

Materiale quindi perfetto per abitazioni che sono molto frequentate o per ambienti pubblici che hanno un continuo via vai di utenti.

EVITA LE OMBRE IN CASA

Una delle qualità migliori di adottare delle scale che sono in vetro è evitare i “punti d’ombra”. Esistono i punti luce, che sono appunto ricchi di illuminazione o dove vi spara direttamente la luce del Sole da qualche finestra.

Mentre i punti di ombra sono creati da parte immobiliari, strutture interne, che purtroppo tendono a creare una serie di aloni e di ombre che rendono cupa l’aria o l’atmosfera di un ambiente. Le scale classiche, composte da mattoni, marmi o dal legno, sono appunto oscuranti.

Se esse sono posizionate vicino a qualche finestra ecco che si ha immediatamente una diminuzione della diffusione di luce naturale o artificiale. Si creano quindi delle ombre che si allargano all’interno degli ambienti.

Per evitare questa situazione, potendo poi sfruttare poche finestre, dovreste pensare alla sostituzione della scala tradizionale, con quella in vetro, magari trasparente o al massimo opacizzato. Vedrete come cambia l’illuminazione interna che non ha poi ombre e tantomeno zone oscure.

Migliore qualità estetica

Il vetro regala una buona estetica. Gli ambienti che hanno porte o scale di vetro sono appunto quelle che riescono a regalare un’immagine di spazio. Esse inganno lo sguardo o meglio danno la sensazione che la metratura sia libera, ampia. Perfette appunto in stanze oppure presso delle trombe di scale che hanno una metratura ridotta.

I luoghi che posseggono delle pavimentazioni di vetro oppure delle scale di questo materiale immediatamente danno una sensazione di ordine e pulizia, di grandi spazi e di una buona illuminazione. Sono molte le ristrutturazioni che hanno deciso di adottare questo stile in modo da avere un mood moderno, all’avanguardia, intramontabile. Le scale di vetro possono poi essere a spirale, classiche, con scalini larghi o bassi. Come le immaginate le potete far creare.

Foto da Pixabay.