Monte Porzio Catone, il Tour della Procura di Velletri fa tappa alla Sala Polivalente

Pubblicato: Venerdì, 15 Marzo 2024 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Presente il procuratore capo Giancarlo Amato.

ilmamilio.it

Ieri pomeriggio si è tenuto nelle Sala Polivalente del Comune "Ephebeum"  il terzo appuntamento dell'iniziativa " Exit – Uscite di sicurezza " in questo caso la tematica era sulla lotta e la prevenzione della violenza di genere. 

Sono intervenuti il procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri Giancarlo Amato, delegati del Team operativo anti violenza della Procura rappresentato dalla dottoressa Cristina Lozzi, la dottoressa Camilla Annibaldi, coordinatrice del Centro Antiviolenza "Ricomincio da Me" , il personale dello Sportello di ascolto "Orientare per Orientarsi" gestito da psicologi, avvocati (del Foro di Velletri), assistenti sociali e altre figure di riferimento del territorio.

> GUARDA LE FOTO

A fare da padrone di casa e dare il benvenuto agli ospiti, il sindaco Massimo Pulcini. E' stata così presentata una delle molte tappe del  "Tour" della Procura veliterna, che tocca circa 30 comuni di propria pertinenza tra i Castelli Romani, area di Colleferro e comuni vicini, litorale romano, teso a favorire i contatti e permettere di " fare rete" per l'aiuto a soggetti più fragili ed indifesi, vittime di violenza. Valori che come hanno affermato i relatori presenti, partono anche dalla scuola e dalle famiglie, e difatti sono stati coinvolti anche gli studenti della scuola media "Don Milani"  di Monte Porzio Catone.

I giovani studenti hanno letto diversi brani di autori contemporanei, aventi come tema , la violenza  e gli stereotipi di genere. " Il decentramento degli sportelli destinati all'ascolto,  e questi incontri favoriscono l'aiuto e il sostegno necessario ai soggetti vittime di violenza, favorendo inoltre la comunicazione in tempo reale che è fondamentale per l'aggiornamento dei dati e per la tempestività dell'intervento", ha detto il procuratore Amato, che insieme all'ispettore della Polizia Locale di Frascati Cristina Lozzi hanno poi presentato al folto pubblico presente, la piattaforma  www.conteinrete.it. Una delle tante cose fatte finora, che permette di fare rete e di comunicare in tempo reale a tutte le diverse figure del progetto "Con Te in Rete",  il modus operandi e le procedure del caso. Sono coinvolti in questo progetto iniziato 3 anni fa: Asl Roma 6, Forze dell'Ordine, Avvocati, Servizi Sociali dei Comuni, Protezione Civile e da alcuni giorni anche le Diocesi.

Da alcuni mesi è prevista anche la formazione di nuovi operatori destinati ai Centri di Ascolto Anti Violenza. Lo Sportello di Ascolto denominato "Orientare per Orientarsi", sito al Tribunale di Velletri, nasce due anni fa per garantire uno spazio di ascolto psicologico e legale, il Tour nei Comuni di pertinenza della Procura di Velletri, tocca anche le scuole del territorio oltre che le sedi comunali, domattina alle 10 il Team Antiviolenza e il procuratore capo, saranno al Comune di Velletri, per un  altro incontro del progetto "Comuni in Rete".

All'incontro di oggi giovedì 14 marzo sono intervenuti anche la Polizia Locale, con la comandante Laura Campeti, i Carabinieri della Locale Stazione, con il comandante luogotenente Paolo Seu , l'ANC e altri delegati e responsabili delle Forze dell' Ordine del territorio.  

Foto Servizio di Marco Gatta

colline fitness 5 ilmamilio