Frascati | Il centrodestra (ri)scarica Mirko Fiasco. Ma nel 2027 serve un progetto vero

Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2024 - redazione politica

FRASCATI (politica) - I partiti di centrodestra prendono ancora una volta le distanze da un esponente da sempre divisivo per la coalizione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una nota con un destinatario ben diretto, ma giusto per chiarire le cose e per non lasciare nulla in sospeso. Mirko Fiasco, eterno battitore libero soprattutto di se stesso, non fa (al momento) parte del progetto di un centrodestra che, finalmente, sente aria di un'impesa che sinora non gli è mai riuscita.

Conquistare palazzo Marconi.

Ma d'altra parte la debolezza amministrativa e la confusione politica della attuale maggioranza e la situazione regionale e nazionale portano naturalmente il centrodestra a ragionare.

LEGGI Centro destra Frascati: “Concentrati a costruire un’alternativa amministrativa”

Non è inoltre un mistero che Fiasco, nonostante i numerosi tentativi mandati in scena in questi ultimi 15 anni, non sia mai andato oltre i 1.309 voti raccolti nel 2017 da candidato sindaco e i 1.051 del 2021 con Anna Delle Chiaie candidata sindaca. Ma su quest'ultimo dato pesava senza dubbio la bontà di una candidata credibile (e con un gruzzolo di voti tutti suoi) ed il fatto che, come si ricorderà, i partiti di centrodestra erano partiti in forte ritardo.

 La nota di oggi chiude al momento il cerchio e detta la linea di una ricorsa a Palazzo Marconi che stavolta può essere credibile. Ma solo se progettata per tempo, con un programma ed una squadra che sappia superare le criticità del passato e si presenti alla città con una proposta sostenibile e credibile.

Lo spazio oggi c'è, il tempo anche. Si voterà nella primavera 2027 dal momento che, come pare, il voto nel settembre 2021 regala all'attuale consiliatura diversi mesi in più di vita rispetto ai canonici 5 anni.

Uno spazio dunque reale. Vuoi per la dissestata compagine di centroexsinistra che governa la città, vuoi per il momento. Senza tornare su esponenti e temi divisivi. E la presa di posizione di oggi lascia pensare che la strada possa essere proprio questa.

colline fitness 5 ilmamilio