Colleferro, Incontro Consultivo tra tutte le parti in campo per fare il punto sul Progetto Anti Violenza di Genere "Con Te"
Pubblicato: Venerdì, 08 Marzo 2024 - redazione attualitàCOLLEFERRO (attualità) - Ieri pomeriggio presso l'Aula Consiliare del Comune di Colleferro si è tenuto un partecipato e interessante
ilmamilio.it
Continuano gli incontri formativi di rete tra le varie figure in campo per la lotta alla violenza di genere e l'affinamento delle procedure di intervento in meno tempo possibile e nella maniera più diretta e scorrevole. Ieri pomeriggio presso l'Aula Consiliare del Comune di Colleferro si è tenuto un partecipato e interessante " Tavolo Inter Istituzionale" a questo riguardo, coordinato dalla dottoressa Cristina Lozzi del Team Antiviolenza della Procura di Velletri. In collaborazione e unitamente alla responsabile del piano di zona, la comandante della Polizia Locale (e referente dei servizi sociali) di Colleferro Antonella Pacella e alle dottoresse Loredana Masi e Paola Capoleva referenti del Progetto "CON TE" per la ASL Roma 5 e 6 si è proceduto all'Incontro. Sono stati presenti i comandanti delle Polizie Locali e altri agenti di circa 10 comuni del territorio della Asl Roma 5, i responsabili e le assistenti sociali dei servizi sociali comunali e Asl, alcune associazioni di aiuto alle donne e minori, la direttrice del pronto soccorso di Colleferro dottoressa Gabriella Guerriero e altre figure di riferimento del progetto. E' intervenuto anche il luogotenente Piero Panei, ex comandante dei carabinieri di Valmontone e Artena, che ha curato alcune operazioni nell'ambito del "Codice Rosso", su maltrattamenti in famiglia, attualmente comandante del Nucleo Comando della Compagnia carabinieri di Colleferro, sempre vicino a queste tematiche, che ha portato anche il saluto del capitano Tommaso De Lisa comandante della locale Compagnia.
Tra i comandanti delle Polizie Locali intervenuti, il giovane comandante della Polizia Locale di Valmontone Daniele Landucci, con la vice comandante del Comando Luigia Palombi, il comandante di Gavignano Fulvio Borgognoni e altri colleghi e colleghe dei Comuni vicini .
" L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto e coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali del Distretto G6 della Asl Roma 5, le forze dell’Ordine e i Centri Antiviolenza del territorio, ha commentato la dottoressa Cristina Lozzi, che ha organizzato l'incontro. Durante l’incontro, sono state discusse e delineate strategie congiunte per affrontare sfide cruciali per contrastare la violenza di genere. Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione e dell’azione sinergica per promuovere la consapevolezza, prevenire la violenza, proteggere le vittime e perseguire i responsabili. Si sono discussi i punti critici e le risorse che si riscontrano ogni giorno sul campo e Le istituzioni coinvolte si impegnano ad attuare azioni concrete, ponendo l’accento sulla trasparenza e la condivisione di risorse per il benessere della ns comunità. Così come si sta facendo con la Procura di Velletri guidata dal procuratore capo Giancarlo Amato, con il Progetto Comuni in Rete, che va avanti da circa 3 anni con ottimi risultati e varie iniziative pratiche portate a termine, a cui hanno aderito anche altre Procure, le Asl, Avvocati, Comuni e altre realtà del territorio di 30 comuni ", conclude la Lozzi.
Il Tavolo Inter Istituzionale conferma così il suo impegno nel promuovere il valore del rispetto e dei diritti di ogni individuo, lavorando insieme per un futuro più solido e inclusivo. A chiudere l’incontro il saluto e il ringraziamento per il lavoro fatto e quello in programma il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ( che è anche vice sindaco di Città Metropolitana) e l’assessore ai servizi sociali Diana Stanzani che si sono detti molto soddisfatti del percorso che si sta delineando nel territorio, dimostrando la massima collaborazione e disponibilità tra le parti in campo e l'amministrazione comunale che resta a disposizione e aperta ad ogni richiesta su queste importanti e delicate tematiche .