Grottaferrata che fu | Il tempo che il corso era dedicato al Vittorio Emanuele II e piazza Cavour era piazza Nazionale

Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - redazione attualità

corsoVittorioEmanuele grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (storie) - Due bellissime cartoline che testimoniano le vecchie denominazioni di due tra i luoghi più rappresentativi della città dell'Abbazia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è una bellissima cartolina d'epoca, d'inizio '900, che rappresenta il corso di Grottaferrata. Animato, pieno di vita, pieno di ragazzini anche in posa: assolutamente privo di auto.

La strada, che porta sin al portale di ingresso dell'Abbazia di San Nilo, per qualche decennio è stata intitolata al padre della Patria, Vittorio Emanuele II.

 Effetto questo dell'onda emotiva (e chiaramente della propaganda) successiva alla morte del monarca, avvenuta il 9 gennaio 1878. In praticamente tutte le città d'Italia strade e piazze furono intitolate a Vittorio Emanuele II: alla fine della Seconda guerra mondiale, con la fine del Regno, strade e piazze tornarono il larga parte alle originarie denominazioni. Ma non ovunque: a Roma, ad esempio, tutt'ora esistono addirittura un corso Vittorio ed una piazza Vittorio.

Il corso Vittorio Emanuele II divenne così, dopo la Guerra, corso del Popolo.

colline fitness 5 ilmamilio

Sempre di quegli anni, la centralissima piazza che oggi è piazza Cavour (intitolata ad un altro personaggio chiave del Risorgimento), per qualche anno divenne semplicemente "piazza Nazionale", come testimonia l'altra bellissima cartolina che pubblichiamo qui sotto.

piazzaNazionale grottaferrata ilmamilio