Ariccia | Sentenza "storica" del Tribunale di Velletri dopo una storia di maltrattamenti di bambini in un asilo. Condannato al risarcimento il Ministero dell'Istruzione

Pubblicato: Giovedì, 22 Febbraio 2024 - redazione attualità
ARICCIA (attualità)  -  riceviamo e pubblichiamo dallo studio dell'avvocato Pina Scialanca, di Albano, una notizia di sentenza che fa "storia" in ambito delle sentenze civili :
 
ilmamilio.it
 
"Con sentenza del 19.02.2024 il Tribunale di Velletri - scrivono dallo studio legale - ha riconosciuto la responsabilità del Ministero dell'Istruzione per i danni subiti da un alunno (bambino di pochi anni) vittima dei maltrattamenti posti in essere da alcune insegnanti di un Asilo pubblico di Ariccia, coinvolto nell'indagine condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Ariccia nell'anno scolastico 2018/2019, che portò all'arresto di alcune maestre e una collaboratrice scolastica".
 
L'avvocato Pina Scialanca, dichiara:  " Come noto, visto che 6 anni fa, ne parlarono molti giorni tutti i mezzi di informazione locali e nazionali,  sulla base di riscontri investigativi condotti anche attraverso l'ausilio di intercettazioni ambientali e riprese video all'interno dei locali della Scuola. 
 
 
Era emerso che alcune insegnanti ed una collaboratrice scolastica, nei confronti delle quali sono stati eseguiti ordini di custodia cautelare, erano solite maltrattare i bambini iscritti presso la Scuola dell'Infanzia. In particolare nei confronti del minore per cui è stata incardinata la causa volta al risarcimento dei danni patrimoniali e non, si è accertato che il corpo docente e non docente aveva posto in essere reiterate condotte di maltrattamento concretizzatesi. tra l'altro, con botte sulla testa, oltre che in altre parti del corpo, utilizzo di epiteti umilianti e offensivi nei confronti del bambino . Dette circostanze emergevano dalle immagini riprese dalle telecamere quali "a titolo esemplificativo 1. in data 28.11.2018 l'insegnante ha sbattuto sul capo di - omissis-  una scatola piena di giochi; 2. in data 03.12.2018 la stessa maestra - omissis-  gli sferrava uno schiaffo in testa; 3. in data 06.12.2018 la maestra-  omissis- lo colpiva con uno schiaffo perchè non si era correttamente posizionato in fila..." .  Il Tribunale di Velletri, ha quindi preso atto delle condotte violente perpetrate dalle insegnanti nei confronti del minore riconoscendo, a prescindere da quelli che saranno gli esiti del processo penale ancora in corso, la commissione di un illecito civile che fa sorgere in capo al danneggiato il diritto al risarcimento del danno. 
 
" Nel corso del processo, conclude l'avvocato,  è stata esperita una consulenza medico legale che ha confermato i danni lamentati e il Tribunale ne ha fatto proprie le conclusioni nel senso che ha riconosciuto come conseguenza immediata e diretta dei fatti un danno psichico al minore. Mi preme evidenziare che, dietro mio consiglio, i miei assistiti, genitori del bambino, non si sono costituiti parte civile e che si è ritenuto di dover dare corso alla sola azione civile nei confronti del Ministero dell'Istruzione. Scelta questa che si è rivelata vincente e che ha consentito ai genitori del minore di far valere i loro diritti con esito positivo.   Non mi risulta al momento che  siano state esperite altre azioni analoghe e che quindi siano state emesse pronunce in tal senso. Ritengo pertanto che questo costituisca un precedente giurisprudenziale degno di nota. Non posso quindi che ritenermi soddisfatta del risultato raggiunto per i miei clienti e di averli accompagnati in questo lungo e doloroso percorso". 
 
colline fitness 5 ilmamilio