Genzano, una Giornata per lo screening e la prevenzione quella di oggi nella cittadina dell'infiorata

Pubblicato: Lunedì, 19 Febbraio 2024 - redazione cronaca
GENZANO (attualità) - La " Carovana della Prevenzione " oggi fino alle 15 in piazza Nicola Ottavio
 
ilmamilio.it
 
L’ orario di attività di della “Carovana della Prevenzione” é dalle 9,30 alle 15,00. Tempo che riesce a garantire circa 50 prestazioni. Per esami di:  mammografie,  riservate alle donne dai 40 ai 49 anni e dai 74 anni in su devono essere passati almeno 12 mesi dall'ultimo esame mammografico. 
 
Le donne non devono allattare e non devono sospettare o essere in stato di gravidanza per poter procedere con l'esame.
 
La " Carovana della Prevenzione " oggi fino alle 15 in piazza Nicola Ottavio, davanti alla Farmacia Comunale numero 2 è un progetto ideato dall'Associazione " Susan G. Komen Italia ", in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma con il sostegno della Città Metropolitana e il patrocinio del Comune di Genzano di Roma. Progetto volto a offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione a donne che, per età o per altri motivi, non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni. In questo modo raggiungendo i luoghi in cui la prevenzione arriva con più difficoltà.
 
Condotto sotto il Patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto oltre 650 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane e ha offerto gratuitamente circa 56.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione.
 
Per l’occasione la Farmacia Comunale 2 resterà aperta il giorno 19 febbraio dalle 8.30 alle 19.30 con orario continuato.

colline fitness 5 ilmamilio

Questa mattina sul posto a ringraziare gli operatori della carovana della prevenzione e della farmacia comunale numero 2 è arrivato anche il vice sindaco di Genzano Luca Lommi,  particolarmente soddisfatto per le prestazioni offerte dallo screening gratuitamente ai cittadini genzanesi. "Una giornata molto partecipata da parte dei residenti, per un servizio gratuito molto importante per la cura e la prevenzione di alcune patologie importanti che è stato offerto ai cittadini", ha dichiarato il vice sindaco Lommi .