VIDEO/FOTO - Grottaferrata, partecipazione e interesse al convegno "Parlamentare Watson!". Organizzato al Liceo "Touschek"

Pubblicato: Venerdì, 02 Febbraio 2024 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - Partecipazione degli alunni
 
ilmamilio.it
 
Ieri mattina presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico "Bruno Touschek"  si è svolto il Convegno dal titolo “Parlamentare, Watson!”, dove gli studenti delle classi IV e V, prossimi alla maggiore età, si sono confrontati in un dialogo aperto con tre illustri relatori del palcoscenico politico nazionale, oggi membri dell’Associazione " Ex Parlamentari della Repubblica ".
 
L’evento, aperto dal dirigente scolastico professor Paolo D’Anna con la presentazione alla giovane platea degli onorevoli Giuseppe Soriero (segretario), Cinzia Dato (componente del consiglio direttivo) e Dalila Nesci. Con la partecipazione tra gli ospiti di Edmondo Livio Milano cittadino con delega alla Cultura della Legalità e Federica Ottaviani, presidente consiglio comunale dei giovani di Grottaferrata, rappresentanti del Comune .
 
 
La finalità del convegno, illustrato dalla moderatrice dell’incontro professoressa Rita Bovio docente di Educazione Civica del Liceo, è stata quella di far incontrare gli studenti e le istituzioni per un dibattito costruttivo pertinente all’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica del Paese e ad una consapevolezza dell’importanza delle istituzioni. Durante il quale i ragazzi sono stati invitati dagli politici presenti a porre quesiti in merito ai loro dubbi e curiosità sul mondo della pubblica amministrazione .
 
Sono stati trattati argomenti riguardanti la Costituzione, il ruolo del Parlamento e, soprattutto, il significato di Democrazia. Proprio dalla Democrazia, fulcro della Costituzione, ha aperto l’incontro l’onorevole Cinzia Dato, già docente universitario di materie socio-politiche. Che ha catturato l’attenzione dei presenti interrogandoli sul significato etimologico, ovvero una forma di Governo e di valori sociali in cui la sovranità è esercitata dal popolo, identificato come insieme dei cittadini.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
L’armonioso dibattito e il nutrito interesse degli argomenti ha condotto gli studenti a porgere ininterrotte domande e ad attento interesse. Le risposte soddisfatte dagli interventi degli onorevoli Giuseppe Soriero e Dalila Nesci hanno proseguito l’incontro, un excursus sul diritto di voto in primis e lo sviluppo della scienza rapportato all’etica sono stati i temi centrali. L’onorevole Soriero ha centrato il proprio intervento sul diritto di voto, proprio per rispondere alla domanda di una studente in merito alla possibilità di poter votare in un luogo diverso dal proprio luogo di residenza, soffermandosi, quindi, sulla questione dell’astensionismo e differenziandolo tra astensionismo di volontà e astensionismo di necessità.
 
 
A tal proposito l’onorevole Dalila Nesci ha ricordato che, durante la sua presenza alla Camera, ha presentato una proposta di legge in merito, accettata in prima battuta dalla Camera dei deputati senza però superare l’esame al Senato, soffermandosi, in questo modo, anche sull’iter legislativo. Già studiato in classe dagli studenti, nella fattispecie spiegato attraverso un esempio concreto. E' stato inoltre affrontato e dibattuto il delicato tema riguardante il calo demografico che affligge l’Italia e che coinvolge l’interesse sia parlamentare sia governativo, problematica rilevante dell’attuale periodo storico.
 
In relazione alle questioni discusse, sono stati puntuali gli interventi per l'amministrazione comunale di Grottaferrata di Edmondo Livio Milano (delegato alla legalità) e della giovane presidente del consiglio dei giovani Federica Ottaviani. Che si sono soffermati sul concetto di Democrazia e Cittadinanza attiva, affermando che ;  “Democrazia significa ; Noi come significato dell’agire insieme e non in modo solitario” – le parole del delegato comunale Livio Milano.  “Fin da giovani bisogna iniziare a parlare di Democrazia e partecipare attivamente allo sviluppo sociale e politico cittadino” – l’invito accorato rivolto agli studenti dalla prima rappresentante in consiglio comunale dei giovani di Grottaferrata Federica Ottaviani.
 
Emozionanti per tutti i presenti , le parole conclusive degli onorevoli: “Ragazzi, ricordate che voi siete il presente del futuro e noi siamo il presente del passato. Tocca a voi, siate sempre partecipativi e pieni di passione per la vita sociale, politica e amministrativa della vostra città ”.
 
Molto soddisfatti il dirigente dello storico Liceo di Grottaferrata "Tousheck" Paolo D'anna e la professoressa Rita Bovio che ha moderato l'incontro, al termine della mini convention, che hanno ringraziato tutti i presenti, politici, amministratori pubblici, docenti e soprattutto i ragazzi e le ragazze intervenuti, per l'attenzione mostrata. 
 
Foto gentilmente concesse dalla studentessa Ludovica Picca . 
colline fitness 5 ilmamilio