Rocca di Papa | La palazzina pericolante di ‘Bellosguardo’ all'ingresso della città: le parole del sindaco Calcagni in consiglio comunale

Pubblicato: Giovedì, 25 Gennaio 2024 - redazione attualità

Rocca di Papa, 'Bellosguardo' delimitato e transennato. L'edificio  fatiscente che attende da anni una rinascitaROCCA DI PAPA (attualità)- Cittadini preoccupati per le condizioni del palazzo all'ingresso della città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella giornata di oggi una residente di Rocca di Papa ha segnalato le nuove preoccupazioni rispetto alla tenuta della palazzina ‘Bellosguardo’, sita proprio all’ingresso della città, su Via Frascati, prima del ponte. La residente ha fatto notare un ulteriore squarcio che si è creato sulla parete del muro sotto il tetto della costruzione fatiscente. “Se osservate con attenzione – si legge nella segnalazione corredata da foto -  si visualizza che c'è un distacco dalla parete di un sasso abbastanza grosso e che potrebbe cadere e creare danni seri ai cittadini e alle auto che percorrono via Frascati”.

La questione 'Bellosguardo' è arrivata oggi in consiglio comunale, Dalla minoranza si sono chieste notizie sullo stato di manutenzione del Ponte di collegamento, che comunque ricade su una strada, Via Frascati, che è di competenza regionale. La consigliera Sciamplicotti, in questo contesto, ha chiesto un’attenzione particolare per l’edificio e della parte sottostante.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il sindaco Calcagni ha commentato: “E’ stato già fatto un lavoro importante dall’amministrazione Cimino con una nota per trovare un accordo con il proprietario. Questa estate, con una certa fatica, abbiamo indotto il privato ad effettuare la pulizia della vegetazione. Ho ricevuto anche i codomini che abitano al di sotto della struttura. In quell’area è stata realizzata una ‘palancatura’ fuori norma, cosa confermato dai Vigili del Fuoco. Abbiamo inviato due pec per una riunione con il proprietario. L’ultima nota è del 15 dicembre. Il 31 gennaio, qualora non il proprietario non riuscisse a fare lavori di messa in sicurezza questi saranno fatti dal comune con esecuzione in danno del privato. Il palazzo è diventato molto pericoloso ed un biglietto da visita bruttissimo in quanto via di accesso alla città”.

colline fitness 5 ilmamilio