Meteo weekend – In arrivo aria fredda dall’artico: da sabato netto calo delle temperature e neve a bassa quota
Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2024 - Redazione meteoCASTELLI ROMANI (attualità) - Si prevede una generale diminuzione delle temperature a tutte le quote stimabile anche di 5/7°C in meno e qualche precipitazione specie aree interne con possibili sporadiche nevicate intorno ai 7-900 metri
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sarà un weekend tipicamente invernale visto l’ingresso di aria fredda dall’artico specie al Centro – Nord. Sul nostro territorio si avrà un graduale cambiamento del tempo con un rapido passaggio perturbato nella notte tra la giornata odierna venerdì 19 gennaio e sabato 20 gennaio proprio in corrispondenza del passaggio del fronte freddo; quest’ultimo porterà sul Lazio una generale diminuzione delle temperature a tutte le quote stimabile anche di 5/7°C in meno e qualche precipitazione specie aree interne con possibili sporadiche nevicate intorno ai 7-900 metri. Ampie schiarite e venti tesi settentrionali nella tarda mattinata di sabato con tempo stabile anche domenica 21 gennaio.
Breve parentesi invernale della durata di 48 ore poi da inizio della prossima settimana sarà in arrivo un forte campo di alta pressione con tempo stabile e temperature in aumento specie in quota.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma e sui Castelli
Venerdì 19 gennaio: cieli poco nuvolosi al mattino con schiarite. In giornata graduale aumento della nuvolosità su tutti i settori con le prime piogge in serata a partire dai settori settentrionali. Temperature stazionarie o in diminuzione le minime. Venti in rotazione verso i quadranti settentrionali.
Sabato 20 gennaio: rapido peggioramento del tempo nella notte con piogge in pianura e possibili sporadiche nevicate sui settori interni intorno ai 7-900 metri. Ampie schiarite già dalla mattinata a partire dai settori Nord di Roma in estensione anche ai Castelli. Venti tesi e freddi settentrionali. Temperature in forte diminuzione.
Domenica 21 gennaio: tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo con freddo al primo mattino. Qualche nube di passaggio nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento le massime. Minime in diminuzione. Venti deboli settentrionali.