Motovedetta Carabinieri mette in salvo un 24enne ferito nel lago di Bracciano
Pubblicato: Lunedì, 08 Gennaio 2024 - redazione cronaca
ilmamilio.it
Verso le 17,30, nelle acque del lago di Bracciano, Trevignano Romano, l'equipaggio della Motovedetta dei Carabinieri ha tratto in salvo un 24enne italiano che, praticando windsurf, a causa del forte vento, era rimasto ferito e impossibilitato a raggiungere la riva. L'uomo una volta trasportato sulla terra ferma è stato preso in carico dal personale sanitario e dai Carabinieri della Stazione di Trevignano e non sarebbe in pericolo di vita.

La nuova Motovedetta dei Carabinieri di Bracciano è stata inaugurata mattina il 9 giugno del 2023, sostituendo la precedente dismessa.
Il battello, dotato di tecnologie all’avanguardia per la navigazione e il controllo del lago e dei territori circostanti.
Il lavoro della Motovedetta dei Carabinieri sul Lago di Bracciano riguarda una serie di mansioni molto diverse tra loro che, oltre a costituire la base per una buona riuscita degli interventi di soccorso, rientrano nel novero delle attività fondamentali per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in ambito locale.

I militari infatti, in possesso di una particolare specializzazione che permette loro di operare a bordo del natante, posseggono una dettagliata conoscenza della realtà lacuale e sono quotidianamente impegnati in attività di controllo di bagnanti e diportisti, nonché nel mantenimento dello status quo del parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, mediante controlli sull’attività di pesca, sul rispetto delle normative specifiche e più in generale sulla convivenza tra uomo e natura in un contesto caratterizzato da delicati equilibri ambientali.
Numerose sono anche le collaborazioni con enti privati e pubblici per l’analisi delle acque e la ricerca scientifica, oltre al fondamentale servizio di pronto intervento e soccorso, garantito dai militari dell’equipaggio che, unendo all’approfondita preparazione tecnico-professionale la propria esperienza e la passione per l’attività navale, hanno spesso scongiurato il verificarsi di eventi infausti, tutelando così la sicurezza e l’incolumità dei cittadini che a vario titolo frequentano il lago.
Aggiungi commento