Genzano, "Buona la Prima" per la raccolta dei rifiuti indifferenziati con la nuova procedura della Tarip

Pubblicato: Giovedì, 04 Gennaio 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Oggi al Comune, nella Sala Giunta, è stato fatto il punto della situazione con i tecnici della azienda Volsca Ambiente

ilmamilio.it

"Buona la prima", per quanto riguarda il primo giorno di raccolta indifferenziata con il nuovo sistema del mastello dotato di microchip, per le utenze domestiche, non commerciali e industriali, partita dal primo gennaio 2024.

colline fitness 5 ilmamilio

Oggi al Comune, nella Sala Giunta, è stato fatto il punto della situazione con i tecnici della azienda Volsca Ambiente, che cura la raccolta differenziata anche a Genzano. Presenti i dirigenti comunali dell'Ufficio Gestione Rifiuti-Igiene Urbana e Transazione Ecologica ingegner Bruno Bernardi e architetto Antonella Tittoni, il capo dipartimento della Gestione Rifiuti della Volsca Ambiente di Genzano Alvanto Canterani, la Polizia Locale e l'assessore di riferimento Roberto Silvestrini.

"In linea di massima, a parte qualche caso isolato, dai sopralluoghi fatti in varie zone del territorio, siamo soddisfatti di come sia andato il primo giorno di esposizione dei mastelli per la raccolta indifferenziata domestica. Ricordiamo a tutti che i nostri uffici e le pagine istituzionali del Comune, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. In queste prime settimane, faremo dei sopralluoghi, congiunti, con i nostri dirigenti, i tecnici della Volsca Ambiente e la Polizia Locale, al fine di capire come stanno andando le esposizioni dei nuovi mastelli, se vengono rispettati gli orari, le procedure e il materiale da differenziare.

Al fine non di sanzionare i contribuenti, ma cercare di dare la massima informazione corretta e continuativa, a chi ancora non espone nel modo giusto i propri rifiuti domestici - ha dichiarato questa mattina l'assessore Roberto Silvestrini. Inoltre per tutti coloro che hanno una seconda casa sul territorio di Genzano, l'invito è quello di accertare la regolare iscrizione ai Tributi, presso gli uffici competenti, e richiedere il mastello presso il Dipartimento di viale degli Artigiani 21, a Genzano, con orari dal lunedì al sabato 8.30-18.30, il sabato fino alle 12.30. Gli verranno applicate le tariffe in vigore nelle varie tabelle per le seconde case, ma dovranno attenersi agli stessi requisiti di tutti gli altri residenti, iscritti ai Tributi. Ricordo che meno volte si espongono i mastelli dell'indifferenziato e meno si paga a fine anno di Tariffa Puntuale (Tarip). Quindi per ogni residenza, non saranno più conteggiati i metri quadri, il numero del nucleo familiare o altri fattori, ma il numero totale, rilevato dallo strumento elettronico in dotazione agli operatori della raccolta differenziata delle esposizioni dei contenitori distribuiti agli utenti dotato di microchip durante l'anno. Soltanto questa mattina sono stati raccolti circa 800 mastelli di questa tipologia, nella giornata del Giovedì, dove si raccoglie sul territorio di Genzano, il rifiuto domestico indifferenziato, la mattina nella zona urbana ed extra urbana, la sera nel centro storico, come da orari di esposizione e ritiro scritti sui vari depliants consegnati alle circa 10 mila utenze che abbiamo sul territorio. In sostanza conclude Silvestrini, non si sono registrate grandi criticità nel primo giorno di raccolta con le nuove procedure della Tarip. DI questo ringrazio tutti i cittadini che si stanno sforzando di fare una corretta raccolta differenziata, che ci hanno portato ad essere uno dei comuni più virtuosi della nostra regione, raggiungendo circa l'ottanta per cento della raccolta totale dei rifiuti differenziati. E ringrazio anche tutto il personale, dirigenti, tecnici, operatori ecologici, del Comune e Volsca Ambiente,  per il grande lavoro fatto a questo riguardo ". 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Da ricordare che per qualsiasi comunicazione o informazione in merito si può contattare il numero del Dipartimento della Gestione Rifiuti di Genzano, in viale degli Artigiani 21, o chiamare il numero della struttura 069362398. Da ricordare che i sacchi grigi semitrasparenti vanno inseriti nel mastello consegnato questa estate ai cittadini in varie tappe, non bisogna più esporre il sacco grigio della indifferenziata (da solo in strada) senza il contenitore nel giorno del giovedì e rispettare gli orari di riferimento, secondo se si risiede nel centro storico (dove il ritiro è previsto nelle ore pomeridiane serali) o in altre zone della cittadina (dove il ritiro inizia la mattina presto), in entrambe i casi il giovedì.

Rimangono inalterate le disposizioni già esistenti per tutte le altre utenze commerciali e industriali che non rientrano in questa procedura della Tarip.