Frascati, fiori sul luogo dell'omicidio. Sit-in dell'opposizione sul posto. Disposta autopsia sul corpo della vittima, un 30enne è in carcere

Pubblicato: Domenica, 31 Dicembre 2023 - redazione cronaca
FRASCATI (cronaca) - Scoppia la polemica politica, le parole dell'amministrazione sul caso
 
ilmamilio.it
 
Questa mattina c'è stato un sit-in da parte di alcuni esponenti delle forze di opposizione. Presente sul luogo dell'omicidio di ieri pomeriggio il coordinatore di Frascati Futura Mirko Fiasco, in Piazza San Francesco d'Assisi. In questo incontro è stato ribadito dagli esponenti politici di opposizione,  la necessità di intervenire con controlli più efficaci e continui e come più volte ribadito con decisioni forti e autorevoli che possano fermare il fenomeno ormai fuori controllo del bivacco, delle aggressioni e dei disagi ai cittadini che si sono creati da molti anni in quel luogo del centro storico.
 
 
Questa mattina la sindaca Francesca Sbardella in una nota pubblica ha diramato alcune considerazioni al riguardo che alleghiamo di seguito: " Siamo sconcertati e addolorati per la lite avvenuta ieri al parcheggio di San Francesco, culminata con un accoltellamento mortale nei confronti di una persona senza fissa dimora che da tempo si aggirava in quella zona. L'uomo, che non era solito assumere comportamenti sopra le righe, era noto all'Amministrazione per le sue vicende di vita e in alcune occasioni era stato aiutato nell'adempimento di alcune pratiche burocratiche seppur la sua ultima residenza risultasse su un altro Comune dei Castelli Romani. Negli ultimi mesi aveva trovato ospitalità nel dormitorio della Caritas Diocesana distante pochi metri dal luogo del delitto. 
 
Ringraziamo i Carabinieri per il pronto intervento e per aver arrestato in brevissimo tempo l'autore del delitto e la nostra Polizia Locale per essere intervenuta sul posto ed essersi messa subito a disposizione per le indagini. 
 
 
Confidiamo che, con l'ausilio delle telecamere presenti e le testimonianze di chi ha assistito alla lite, si faccia luce su quanto accaduto. 
 
La nostra città ospita diversi punti di accoglienza distrettuali (Girasole, Emergenza freddo) e religiosi (dormitorio Caritas, Emporio solidale, mensa per i poveri dei frati francescani), oltre all'ospedale e alla stazione ferroviaria. Questo porta con sé anche situazioni di forte disagio e marginalità, costantemente monitorate dalle Forze dell'ordine, dalla nostra Polizia Locale e dagli operatori del settore (Pronto Intervento Sociale e Servizi Sociali), che ringraziamo. Episodi del genere, seppur sporadici, ci spingono a non abbassare la guardia, a intensificare forme di collaborazione per il controllo del territorio  e cercare di fermare episodi di violenza ".
 
 
Intanto è stata disposta l'autopsia dalla Procura di Velletri sul 50enne Karim. Il tunisino, che tutti conoscevano nella zona perché da molti anni faceva il parcheggiatore abusivo in quella piazzetta. Esami autoptici che si svolgeranno a Roma presso l'istituto di medicina legale di Tor Vergata. Fatale è stata una coltellata inferta alla gola. E' uscito dall'ospedale e si trova di nuovo li per avere un pasto caldo offerto dalla Mensa della Carità dei frati l' italiano quarantacinquenne ferito all'orecchio coinvolto nella lite. Il rumeno trentatreenne è stato associato ieri sera dai Carabinieri della compagnia di Frascati che lo hanno trovato a qualche chilometro di distanza sulla via Tuscolana al carcere di Velletri  con l'accusa di omicidio e lesioni personali.
colline fitness 5 ilmamilio
 
L' arrestato era già conosciuto per reati violenti alle forze dell'ordine. Come hanno riferito questa mattina numerosi cittadini era stato visto spesso girare con un lungo coltello in mano nella zona . Il motivo del litigio potrebbe essere stato dovuto alla gestione dei soldi donati dagli automobilisti che parcheggiavano in quella piazzetta dove peraltro vi è il parcheggio a pagamento disposto dal comune. 
 
In una foto inviata al mamilio.it da un lettore. Si nota l'uomo di spalle con il coltello in mano , immagine scattata e pubblicata su una pagina social locale, alcuni mesi fa.
 
Foto e video Giancarlo Boldacchini
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, auto e il seguente testo "Foto inviata da un cittadino al mamilio.it"
Judo Frascati 3 ilmamilio