Genzano, scoperti ieri sera i due Quadri "Presepi Infiorati" in verticale nella Collegiata centrale

Pubblicato: Lunedì, 25 Dicembre 2023 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - due splendidi Quadri Presepi Infiorati realizzati dall'Associazione Momo.
 
ilmamilio.it
 
Sentite Messe della Vigilia e di Natale, ieri sera e  oggi presso la Chiesa centrale genzanese, con lo scoprimento poco prima della mezzanotte del 24 Dicembre dei due splendidi Quadri Presepi Infiorati realizzati dall'Associazione Momo.
 
 
"2023 anni fa dalla vergine giudea Maria è nato Gesù Cristo, non per volontà umana ,ma per il dono d'amore di Dio Padre. Suo figlio allora assunse la nostra carne mortale, si fece piccolo e povero per salvarci. Oggi ritroviamo Gesù nei volti dei bambini che soffrono a causa dei conflitti ,oppure che vivono in luoghi dove la pace e la sicurezza sono minacciate dal pericolo e dalle tensioni. Il Presepe Infiorato di questo 2023, realizzato dai maestri infioratori genzanesi è un invito partecipato a riconoscere il piccolo figlio di Dio nato a Betlemme, per la nostra salvezza, nei bambini ,che insieme alle loro famiglie patiscono le violenze dei conflitti e attraverso i loro occhi ci rendono spettatori di questo dramma. Un invito a tutti con questa nascita a riflettere sulla necessità e il desiderio a impegnarsi a costruire un futuro più fraterno e solidale che sensibilizzi e apra i cuori di tutti per il bene della casa comune e per la pace nel mondo" , hanno scritto sulla loro pagina i maestri infioratori, gli artisti ed i volontari dell'Associazione Momo, appoggiati dal parroco monsignor Pietro Massari, che dirige la Collegiata genzanese di Corso don Minzoni. 
 
" La realizzazione dei quadri infiorati presso la Chiesa della Santissima Trinità di Genzano è stata possibile grazie al contributo della BCC Colli Albani nella persona del presidente dottor Maurizio Capogrossi, che da molti anni sostiene queste attività religioso-culturali per tramandare ai giovani le tradizioni del nostro paese. In più ringraziamo Flavio Napoleoni presidente della Fondazione BCC dei Colli Albani ETS, che segue sempre con sensibilità gli eventi genzanesi in particolari quelli culturali, sociali e religiosi. Un sentito ringraziamento al parroco monsignor Pietro Massari che ha seguito gli infioratori con un contributo morale-religioso non indifferente, passo dopo passo, giorno dopo per giorno. Per questo l'Associazione Momo, dichiara il presidente Ivano Gianiorio esprime profonda gratitudine a nome di tutti i soci ed i maestri infioratori per la buona riuscita dei Presepi Infiorati in verticale nella Collegiata genzanese, che anche quest'anno è stata portata a termine con una doppia creazione artistica ".
 
Negli orari di apertura della Chiesa, la mattina e il pomeriggio, 8-12 e 16-18.30 si possono visitare gratuitamente e ammirarne la bellezza, in uno spettacolo di colori, profumi, arte, fantasia e talento.