Rocca Priora, La Voce Nuova: "La 'presunta riduzione' della Tari: carta che vince, carta che perde”

Pubblicato: Giovedì, 08 Marzo 2018 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (politica) – Il gruppo di minoranza sull’annuncio della Giunta

ilmamilio.it - comunicato stampa

Già prima del Consiglio comunale di ieri, l’amministrazione del Comune di Rocca Priora, ha fatto diffondere la notizia che le tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti (Tari) caleranno per il 2018, di un 5% . In realtà, tale riduzione interviene dopo l'aumento della stessa che era intervenuto nell’anno precedente (2017) e contro il quale i cittadini avevano fatto sentire la propria VOCE, sottoscrivendo in massa la famosa petizione contro l'aumento, depositata a Palazzo Savelli dall’intera minoranza.  Come puntualmente esposto dal nostro capogruppo Gianluca Mastrella, è un risultato modesto poiché la riduzione interviene dopo l'aumento dell'anno precedente  senza che, in realtà, nessuno sforzo sia stato fatto per ridurre la quantità di indifferenziato con conseguente abbattimento del costo complessivo del conferimento in discarica.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La proposta della Voce Nuova di distribuire a ciascuna famiglia e a ciascun operatore economico sacchetti dotati di codice a barre, non è stata presa in alcuna considerazione nonostante siano già trascorsi ben tre anni dall’introduzione nel nostro Comune della raccolta differenziata. Eppure, determinerebbe un aumento del differenziato e una diminuzione del costo complessivo per lo smaltimento dell’indifferenziato.

Attendiamo fiduciosi gli effetti del Bando per l'introduzione della tariffa puntuale, recentemente vinto dal Comune ed anch’esso, in qualche modo frutto, della petizione popolare e delle continue pungulature del nostro gruppo consigliare. Attendiamo che si concretizzi anche l’apertura manifestata dall’Assessore Gentili nella seduta di ieri relativamente all’introduzione dei sacchetti con codice a barre, la cui introduzione – ci ha garantito – verrà trattata nella competente commissione.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai