5 svantaggi della criptovaluta

Pubblicato: Domenica, 17 Dicembre 2023 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Un investimento che va fatto conoscendo i possibili rischi

ilmamilio.it

Quindi è un sacco di luccichio, ma le prospettive per le criptovalute sono davvero così rosee? Diamo un’occhiata ad alcuni degli svantaggi. Alcuni si risolvono facilmente, altri meno, ma vale sempre la pena tenerli a mente.

1. Comprendere la criptovaluta richiede tempo e impegno

Ci vuole un po' di tempo per capire le criptovalute. Se non sei un appassionato de digitale, il concetto di criptovaluta (per non parlare della blockchain) può sembrare tutt’altro che una seconda natura. E cercare di investire in qualcosa che non capisci veramente è di per sé un rischio.

Ci sono molte risorse online disponibili per aiutarti, ma dovrai comunque dedicare un po’ di tempo per comprendere veramente i pro e i contro dell’investimento in criptovaluta.

2. Le criptovalute possono essere un investimento estremamente volatile

Sebbene il prezzo di una criptovaluta possa raggiungere picchi vertiginosi (con relativi vantaggi per gli investitori!), può anche crollare a minimi terrificanti altrettanto rapidamente. Quindi, se stai cercando di ottenere rendimenti stabili, questa potrebbe non essere la soluzione migliore.

Il mercato delle criptovalute si basa fondamentalmente sulla speculazione e le sue dimensioni relativamente ridotte lo rendono più vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi. Per questo ci si deve affidare a siti di trading affidabili come quello al chainwizard ai sito ufficiale, dove si può anche rimanere aggiornati sulle ultime novità di mercato.

Ciò a sua volta può devastare il valore delle monete, uno dei principali svantaggi delle criptovalute.

3. Le criptovalute non si sono ancora dimostrate un investimento a lungo termine

Sebbene le criptovalute siano diventate ampiamente conosciute e stiano ancora guadagnando popolarità, vale la pena ricordare che esistono solo da poco più di un decennio. Il concetto è emerso veramente solo con la pubblicazione di un libro bianco su Bitcoin nel 2008.

I mercati azionari, al contrario, possono guardare indietro a secoli di storia. La Borsa di Londra, ad esempio, è stata fondata nel 1801. L’oro è da millenni un comprovato custode di valore.

Ma le criptovalute? Nessuno sa veramente cosa accadrà alle criptovalute in futuro, e devi essere coraggioso per entrare in queste acque inesplorate come investitore.

4. Le criptovalute presentano seri problemi di scalabilità

Potresti essere perdonato se pensi che le valute digitali operino alla velocità della luce, e lo fanno, fino a un certo punto. Ma a un certo livello si scontrano con problemi importanti che rendono difficile la loro implementazione su larga scala.

Gli stessi fornitori di criptovaluta ammettono che questo è un problema, con le persone dietro Ethereum che affermano che la blockchain ha raggiunto "alcuni limiti di capacità" che rallentano la velocità con cui le transazioni possono essere elaborate.

5. I neofiti delle criptovalute sono vulnerabili ai rischi per la sicurezza

Le criptovalute potrebbero non presentare i rischi derivanti dall’utilizzo di intermediari centrali, ma ciò non significa che siano completamente esenti da problemi di sicurezza. Come proprietario di una criptovaluta, potresti perdere la chiave privata che ti consente di accedere alle tue monete e, con essa, a tutte le tue partecipazioni.

E poi ci sono l’hacking, il phishing e tutti gli altri tentativi di ottenere il controllo con mezzi dannosi. Questo è qualcosa a cui gli investitori esperti tengono d’occhio, ma i nuovi investitori hanno maggiori probabilità di essere vulnerabili a questo tipo di trappole.

Qual è la migliore criptovaluta in cui investire?

Non esiste una criptovaluta sostanzialmente migliore di tutte le altre. Dipende dalle preferenze personali, ma ci sono cose a cui potresti voler prestare attenzione. Pensa alla tua tolleranza al rischio individuale; puoi sopportare di perdere una parte sostanziale del tuo investimento se la moneta scelta crolla di valore?

Stai utilizzando la moneta esclusivamente per generare rendimenti o speri anche di pagare qualcosa con essa? Si tratta solo di soldi o stai cercando di investire in una moneta con un impatto sociale o ambientale più ampio?

Un approccio semplice è semplicemente quello di scegliere il leader di mercato, Bitcoin. È la criptovaluta originale e anche quella che ha creato la più grande base di informazioni.