Il messaggio degli studenti di Monte Compatri contro la violenza sulle donne

Pubblicato: Venerdì, 24 Novembre 2023 - redazione attualità
MONTE COMPATRI (attualità) - Le iniziative in città dei giovani
 
ilmamilio.it
 
Stamattina il vicesindaco Nicoletta Felici e il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici Francesca Vinci hanno partecipato alle iniziative organizzate dall’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino" PON IC MonteCompatri occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Iniziative dedicate alla giovane Giulia Cecchettin, uccisa nei giorni scorsi dall’ex fidanzato. Insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi gli alunni delle scuole medie e quelli delle quinte elementari, hanno messo in scena alcune letture tratte dal libro di Lucia Annibali, una donna sfregiata con l’acido da due uomini mandati dall’ex fidanzato, e dei flash mob con canzoni a tema.
 
Erano presenti la dirigente scolastica Loredana Di Tommaso, la vicepreside Stefania Santini e i docenti che hanno organizzato la manifestazione e seguito i ragazzi nella preparazione.
 
La giornata si è aperta a Laghetto, dove gli studenti hanno attraversato un tratto di via Marmorelle fino alla scuola elementare con cartelli e striscioni, poi nel piazzale esterno hanno dato il via alla rappresentazione.
christmas village 2023 ilmamilio
Alle ore 11 al centro urbano i ragazzi hanno cantato e recitato in Passeggiata intorno a un paio di scarpette rosse, simbolo delle vittime di femminicidio.
 
 Il vicesindaco Nicoletta Felici ha ringraziato la scuola e i ragazzi per il loro impegno.
 
“Purtroppo la nostra società negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti in molti campi come quello della tecnologia, ma è rimasta indietro su alcuni diritti e altri temi come questo rispetto ai quali sembra sempre di stare al punto di partenza – ha commentato – Per questo motivo è importantissimo quello che state facendo oggi insieme alla scuola e vi ringrazio di questo”.
 
La dirigente scolastica ha sottolineato come l’Istituto Comprensivo porti avanti tutto l’anno iniziative e corsi di educazione all’affettività e alla sessualità per rinforzare il patto scuola-famiglia. Ha poi invitato tutti gli studenti a parlare con le famiglie e anche con i loro professori in caso di problemi e preoccupazioni, evitando di tenersi tutto dentro.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
“Oggi avete piantato un seme importante, il seme del rispetto – ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici, Francesca Vinci – il rispetto verso il prossimo, verso sé stessi e verso la vita. Grazie per tutte le emozioni che ci avete trasmesso”.
 
Oggi pomeriggio presso la Biblioteca Comunale si svolgeranno delle letture e dei laboratori organizzati in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
 
Qui tutte le informazioni:

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio