Castel Gandolfo | Grande partecipazione all'Evento contro la Violenza di Genere. Al Centro Mariapoli oltre 700 presenti

Pubblicato: Mercoledì, 22 Novembre 2023 - redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Molta partecipazione all'evento di oggi

ilmamilio.it

 
Molto partecipato e interessante l'incontro sul tema "La Violenza di Genere" tenutosi per l'intera mattinata al Centro Mariapoli, organizzato nell'ambito della fase finale del progetto "Comuni in Rete" curato dalla Procura della Repubblica di Velletri, diretta dal procuratore capo Giancarlo Amato.
 
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
Oltre 700 i partecipanti tra Polizia Locale, Guardiaparco dei Castelli Romani, Finanza, Carabinieri, Guardie Zoofile (Accademia Kronos), Protezione Civile, Croce Rossa, Avvocati, Psicologi, Assistenti Sociali, Asl Roma 6, Associazioni di Sostegno e Aiuto alle Donne. Tra gli intervenuti anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l'Assessore Regionale alle Pari Opportunità Simona Baldassarre, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, insieme al capo di gabinetto del suo Ministero Marco Mattei e al  dirigente Fabio Canini , il senatore Marco Silvestroni, l'onorevole Michela Di Biase, il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Consigliere di Città Metropolitana Damiano Pucci, tutti i Sindaci dei Castelli Romani, oltre che molte altre autorità e amministratori pubblici locali, regionali e nazionali. 
 
 
La Convention si è tenuta nella vasta area della Sala Convegni del Centro Mariapoli, con i maggiori esperti della delicata materia, tra cui dirigenti delle Asl di Roma e provincia e dell'Università di Tor Vergata, come ulteriore evento giuridico-informativo, oltre gli altri 30 incontri circa già organizzati in vari comuni di pertinenza della Procura di Velletri negli scorsi due anni e mezzo.
 
La Giornata, iniziata alle 9.30, è terminata alle13.30, è stata organizzata dal Team antiviolenza del procuratore capo Giancarlo Amato in collaborazione con il sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, la sua amministrazione comunale e la Asl Roma 6. Azienda Sanitaria Locale dei Castelli e Litorale presente con il Commissario Straordinario Francesco Marchitelli, il Direttore Sanitario Vincenzo La Regina e altri funzionari e dirigenti di settori che si occupano di queste tematiche. 
 
Tra gli Enti coinvolti troviamo : Ministero della Salute, Parlamento, Regione Lazio, Procure della Repubblica (oltre quella di Velletri) quelle di Tivoli, Latina, Civitavecchia e Brescia (presenti con i loro Procuratori Capi), Corte di Appello di Roma,  Avvocati del Foro di Velletri, Forze dell'Ordine, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Croce Rossa, Policlinico e Università Tor Vergata, Ufficio Scolastico Regionale, Le Diocesi del circondario di Albano e Velletri, presente il Vescovo Vincenzo Viva (di Albano), Asl Roma 6, Asl Roma 5 e altre della Capitale, le Scuole del Territorio, sono intervenuti questa mattina gli studenti di alcuni Licei dei Castelli Romani e i dirigenti di alcune scuole del territorio. 
 
christmas village 2023 ilmamilio
 
"La cronaca ci restituisce giorno dopo giorno nomi di donne vittime di violenze e femminicidi e quanto mai si rende urgente un confronto tra tutte le istituzioni. L’evento di oggi, come gli altri fatti e quelli in programma, intendono divulgare quanto si sta già facendo e quanto ancora c’è da fare attraverso la sempre più stretta collaborazione tra tutti i soggetti interessati all’attività di prevenzione e contrasto. Un incontro gratuito, a carattere giuridico e che si pone a sostegno dell'attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa è stato aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e contribuire a una discussione costruttiva su come combattere la violenza di genere ", ha detto il Procuratore Capo di Velletri Giancarlo Amato, nel dare il benvenuto agli ospiti .
 
Sono intervenuti, oltre molti avvocati del Foro di Velletri, rappresentati dal Presidente Stefano Armati e dalla Presidente del Comitato Pari Opportunità Patrizia La Rosa, alcuni esperti  commercialisti, le assistenti sociali di circa 30 Comini , diversi magistrati, psicologi, sindaci, assessori ai servizi sociali, le operatrici dei Centri Antiviolenza, le Polizie Locali con i loro comandanti e altri delegati, ufficiali e sott'ufficiali delle stazioni dei Carabinieri  e i capitani comandanti delle Compagnie, delegati dei Commissariati del territorio, con i loro dirigenti e altri ispettori, la Guardia di Finanza di Frascati e Velletri, con i comandanti e vice comandanti e tantissimi studenti e docenti di alcune scuole superiori dei Castelli . "Un'iniziativa indirizzata a tutte le istituzioni e a tutti coloro che operano in settori di aiuto e sostegno alle donne in difficoltà e contro ogni tipo di violenza di genere ", hanno detto gli organizzatori. 
 
"L'obiettivo è quello di affrontare, in modo multidisciplinare, il tema della violenza di genere, evidenziando l'importanza della collaborazione inter istituzionale che rappresenta un valore aggiunto per affrontare questa sfida sociale in modo sempre più efficace e completo ", ha dichiarato durante il suo intervento (insieme agli altri procuratori presenti) il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, che ha fortemente voluto e organizzato insieme al suo Team questo ed altri eventi su questa tematica sempre attuale purtroppo.
 
L'iniziativa è stata curata magistralmente dal Team operativo contro la violenza di genere della Procura di Velletri composta da Maria Luisa De Marco, Cristina Lozzi, Marco Guerra  e Marcello Pezzi.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Durante la Convention è stata inaugurata la Mostra Collettiva d'Arte curata dalla gallerista di Ariccia Alessandra Altieri ( Galleria  Art Saloon ) dal Tema " Rosso Invisibile per Noi Donne" e la Mostra Fotografica di Cristina Casavecchia, che è rimasta in esposizione per l'intera mattinata. Tra le molte bellissime e significative opere presenti anche un quadro e un manichino ideati e realizzati dallo chef e artista di Genzano Nino Palmieri e due significativi quadri dell'artista di Velletri  Patrizia Fatale, molto apprezzate dai presenti . 
 
La musicista Simona Querini di Albano ha interpretato un brano al pianoforte a tema contro la violenza di genere con le parole lette dall'avvocato Patrizia La Rosa, esibizione che ha raccolto un lungo e sentito applauso. Fino ad ora in due anni e mezzo di incontri e progetti, sono stati aperti 3 Centri di Ascolto Antiviolenza, 3 Case Rifugio, ascoltate centinaia di donne, alcuni minori e anche degli uomini vittime di violenza di vario genere. Oltre che nei Centri di Ascolto, le vittime sono state ricevute e sostenute anche nei molti Consultori della Asl Roma 6 e Roma 5, sono stati fatti oltre 100 provvedimenti di allontanamento, alcuni con la prescrizione del braccialetto rosso, nei confronti di uomini violenti e persecutori verso ex moglie, compagne e fidanzate e numerosi arresti applicando le normative insite nelle disposizioni anti violenza di genere contenute nella legge "Codice Rosso". 
 
 
I prossimi incontri su questa tematica con il Procuratore Capo Amato e il suo Team si terranno in mattinata al Comune di Rocca Priora il 27 Novembre, poi a Lariano, il 30 Novembre alla presenza dei bambini delle scuole del territorio e infine nei Comuni di Colonna (il pomeriggio del 4 Dicembre)  e Artena  (il pomeriggio del 6 Dicembre). 
 
Il supporto digitale all'evento è stato coordinato dalla Gestione Risorse da parte di Fabio Ottaviani e Andrea Rosati, tecnici specializzati presenti da diversi anni nella consulenza informatica forense sia con l'Ordine degli Avvocati che con la Procura della Repubblica del Tribunale di Velletri in qualità di consulenti esperti esterni nella "Sezione Violenza di Genere".

colline fitness 5 ilmamilio