Rocca di Papa | Funicolare, 'Buongiorno Regione' del Tgr Lazio arriva in città. Il nodo dei tempi di riavvio

Pubblicato: Lunedì, 13 Novembre 2023 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità- Presente il sindaco Calcagni

ilmamilio.it

La troupe di ‘Buongiorno Regione’, del TGR Lazio di Rai3, è arrivata questa mattina a Rocca di Papa. In diretta dal Piazzale della Funicolare, con l’inviata giornalista Rossella Santilli, si è fatto il punto sul riavvio della struttura (chiusa nel 1963) che attende da dieci anni, dopo la posa della prima pietra della partenza dei lavori di riqualificazione (nel lontano 2013), di essere rimessa in funzione.


ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

In questi dieci anni l’opera di riqualificazione, sotto getione Cotral, ha vissuto varie vicissitudini e interruzioni. Ora è stata fissato un nuovo periodo per l’atteso rilancio: l’inizio del 2024.

Durante il servizio Piero Botti, attuale delegato della Giunta Calcagni, ha illustrato un breve percorso storico sulla storia dell’infrastruttura.  Il sindaco Calcagni ha invece commentato la nuova fase con queste parole: “E’ un progetto importante, nei primi del 2024 cercheremo di renderla fruibile. Il 3 novembre scorso c’è stato un importante incontro con Cotral, Astral e l’Assessore Ghera. Ci sono da sistemare alcune criticità, ci sono alcuni lavori indietro, cercheremo di farla partire il prima possibile”.

Il cittadino Pio Gatta ha voluto portare i suoi ricordi. Lo zio è stato l’ultimo operatore della funicolare: faceva funzionare i macchinari e i motori elettrici. “Da bambino – ha detto - era una cosa futuristica per me venire qui: sono moto legato a questo posto”.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il nodo del riavvio effettivo dei lavori è la variabile presente in questa 'opera infinita', costata già decine di milioni di euro e che ora è stata finanziata per ulteriore un milione di euro. Inoltre è partito il bando da 7,8 milioni per la manutenzione e la gestione.

L’Assessore Fabrizio Bottini ha commentato : “Il progetto ha duplice valenza, naturalistica e paesaggistica. Ridurre le emissioni al traffico dei bus che ogni giorno vengono utilizzati dalla cittadinanza è un obiettivo. Il progetto richiede comunque una progressività importante”. Alla domanda se per il Giubileo del 2025 Rocca di Papa sarà pronta lo stesso assessore ha risposto: “Non so darle dei tempi, stiamo lavorando affinchè tutto si realizzi nel minor tempo possibile”.

GUARDA >  LA PUNTATA DI 'BUONGIORNO REGIONE'

Tra i presenti anche Antonio Gentili, commerciante. “Stiamo aspettando la riapertura – ha detto - siamo sicuri che porterà turismo e aiuterà la nostra categoria. Lo auspichiamo vivamente”.

Dopo dieci anni è la volta buona? L'inizio del 2024 dovrebbe essere il periodo decisivo. Anche se una data precisa ancora non c'è.

colline fitness 5 ilmamilio