Ciampino | Cgil e Cisl scrivono al Comune per i buoni pasto non utilizzabili.

Pubblicato: Venerdì, 10 Novembre 2023 - redazione attualità
Il Comune di Ciampino “salva” l'Asp. Diritti in Comune: “Gravi rischi”CIAMPINO (attualità) - Diffida e messa in mora per i buoni pasto dei dipendenti del Comune di Ciampino
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"In riferimento all’oggetto, le sigle Cgil e Cisl FP, esprimono profondo rammarico sulla decisione presa  da codesto Ente di erogare ai dipendenti buoni pasto che risulterebbero, dalle segnalazioni pervenute dai dipendenti del Comune di Ciampino, non utilizzabili nella stragrande maggioranza degli  esercizi commerciali.
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
Più volte le scriventi OO.SS. durante gli incontri della delegazione trattante avevano segnalato questa difficoltà ed avevano richiesto alla parte pubblica, in contrapposizione da quanto sostenuto da  altra organizzazione sindacale presente ai tavoli che richiedevano invece l’erogazione di tali buoni  pasto, di segnalare tutte le eventuali inadempienze contrattuali tramite l’apposito modulo predisposto dalla Consip, di applicare le penali ed addirittura di recedere dal contratto, nel caso di accertamento di eventuali inadempienze contrattuali, nonché procedere autonomamente alla scelta del  contraente esperendo apposita procedura di gara utilizzando, quali criteri di valutazione, i parametri  prezzo/qualità stabiliti dalle convenzioni affidate al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi  della Legge n. 191/2004 che ha integrato il contenuto della Legge n. 488/99.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Le segnalazioni pervenute dai dipendenti si riferiscono al fatto che risulterebbero, sul sito della società aggiudicatrice della gara Consip Ed. 9 lotto 14, solo 6 esercizi commerciali che in teoria accetterebbero i buoni pasto, ma in realtà alcuni non avrebbero ancora definito la convenzione con detta  società, il numero complessivo degli esercizi non rispetterebbe l’obbligo di uno ogni 15 dipendenti  aventi diritto, mentre non sarebbe stato rispettato il numero minimo di esercizi entro il chilometro  di distanza dalla sede di utilizzo.
colline fitness 5 ilmamilio
 
Alla luce di quanto sopra, le scriventi Organizzazioni Sindacali Cgil e Cisl:  diffidano e mettono in mora codesta Amministrazione  ad accertare nell’immediato le segnalazioni pervenute alle scriventi e nel caso fossero confermate  di procedere in autotutela ad intraprendere tutte le azioni previste dal capitolato, allo stesso tempo  il Comune di Ciampino dovrà intraprendere tutte le azioni necessarie per consentire alle lavoratrici  ed ai lavoratori la possibilità di usufruire dei buoni pasto in modo corretto, anche attraverso l’espletamento di una nuova procedura di gara in proprio al fine di garantirne l’utilizzo presso il maggior  numero possibile di esercizi commerciali.
 
Si resta in attesa di urgentissimo riscontro, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della  presente, in caso contrario, nostro malgrado saremo costretti ad attivare tutte le iniziative sindacali  e legali a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Ciampino, anche con l’invio  di appositi esposti alle autorità competenti"