World Pasta Day: la ricorrenza del piatto più amato del mondo

Pubblicato: Martedì, 07 Novembre 2023 - redazione attualità

spaghetti4 ilmamilioROMA (attualità) - Nei giorni scorsi un appuntamento diventato ormai un cult

ilmamilio.it

Tra gli stereotipi degli italiani, oltre alla pizza e al mandolino, rientra la pasta, l'alimento più amato ed utilizzato nel nostro Paese e non solo. Infatti, se vogliamo essere precisi e raccontare le cose come stanno, la realtà è che le prime apparizioni degli spaghetti sono state in Cina, motivo per cui, nonostante la pasta venga spesso associata all'Italia, va sottolineato il fatto che si tratta di un prodotto che in modalità diverse viene utilizzato anche nelle cucine degli altri Paesi. 

Il 25 ottobre di ogni anno, da ormai ben 25 anni, si festeggia il World Pasta Day, la giornata internazionale dedicata proprio alla pasta. Quest'evento, appunto, va in scena dal lontano 1998, anno in cui si tenne il primo congresso internazionale a Roma e durante il quale i vari produttori approfittarono per organizzare al meglio il lavoro quotidiano. Da allora, la produzione della pasta nel mondo è cresciuta a dismisura, raggiungendo circa 17 milioni di tonnellate contro le 9 dell'epoca.

Alcune delle ricette più famose degli chef stellati con la pasta

Un elemento semplice come la pasta è riuscito a conquistare anche gli chef stellati, che hanno messo questo ingrediente al centro di realizzazioni a dir poco straordinarie. Un esempio pratico in questo senso è il noto chef Bruno Barbieri, giudice di Masterchef dall'edizione numero uno. Il grande cuoco romagnolo per anni è stato lo chef più stellato d'Italia, per poi essere superato dal suo collega e amico Antonino Cannavacciuolo e da Enrico Bartolini. 

Barbieri risulta essere molto attivo sui social, dove dà spazio alla sua creatività e mostra ai suoi followers una grande varietà di ricette. Tra queste rientrano anche quelle con la pasta come elemento principale, come ad esempio la sua gustosissima carbonara al forno. Gli ingredienti di questo piatto sono gli stessi di quello romano, con la differenza che viene aggiunto lo stracchino, in modo tale da dare alla pasta un tocco di cremosità. A rendere il tutto più croccante, infine, ci pensa la gratinatura in forno. 

Un'altra ricetta pazzesca è quella dei fusilli con zucca, zafferano ed artemisia di Antonia Klugmann, ex giudice di Masterchef in possesso di una stella Michelin. Infine, non possiamo non menzionare i semplici ma squisiti spaghetti aglio, olio e peperoncino di Cannavacciuolo, attualmente anche lui giudice di Masterchef ed in possesso di ben tre stelle Michelin. 

Come si è visto, la pasta è un alimento dall’incredibile versatilità, perfetta per dare sfogo ad ogni creatività. Per lasciarsi ispirare dalla ricorrenza ci si potrebbe cimentare nel ricreare le diverse ricette regionali, ma senza spendere un occhio della testa. Un’ottima soluzione è utilizzare piattaforme online che permettono di ricevere alimenti di qualità a prezzi convenienti; questo vale, ad esempio, per chi acquista pasta in offerta da Bennet dove si ha anche la garanzia dei grandi marchi e l’efficienza di un supermercato affermato sul territorio italiano. 

I miti da sfatare sulla pasta

Collegandoci a quanto detto, è arrivato il momento di sfatare alcuni falsi miti che da diversi anni circolano proprio sulla pasta. La prima credenza da sfatare è il fatto che la pasta faccia ingrassare, quando in realtà semplicemente è la quantità delle porzioni a determinare l'aumento delle calorie e, di conseguenza, dei chili di troppo, tanto che si tratta di un tipo di alimento che può benissimo far parte di una dieta consigliata da un nutrizionista. 

Un'altra credenza piuttosto diffusa è quella secondo la quale la pasta non va mangiata a cena, quando in realtà non c'è nessun problema a riguardo, anzi, favorendo il sonno è spesso preferibile per il pasto serale. Infine, è ugualmente falso il fatto che la pasta porti all'aumento dell'indice glicemico con picchi di zucchero, come suggeriscono non pochi nutrizionisti.