Grottaferrata, il 'Fontanaccio' abbandonato: rifiuti nella zona - VIDEO

Pubblicato: Domenica, 04 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Proseguono le segnalazioni riguardo il sito storico

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Un sito in stato di abbandono e chiuso all’accesso pubblico, una zona che nella parte retrostante le vasche presenta una situazione di degrado con rifiuti e sporcizia. La segnalazione di un cittadino di Grottaferrata testimonia la situazione preoccupante del ‘Fontanaccio’, l'antico fontanile del settecento raffigurato anche dagli artisti del Grand Tour e tappa obbligata dei pellegrini che arrivavano un tempo verso l'Abbazia in occasione delle celebrazioni mariane. Un luogo di storia popolare e di memoria da decenni inutilizzato e che ha visto qualche vano tentativo di recupero negli scorsi anni.

Ora il Fontanaccio è di nuovo nella sua fase di declino. Foglie, erba alta, vasche sporche. Sulla tettoia si notano inoltre delle essenze che si stanno radicando e che possono deteriorare a luogo andare anche il materiale di copertura e il muro di recinzione e contenimento. Nonostante le azioni volontarie, e le promesse di rilancio che regolarmente accadono, il Fontanaccio continua ad essere un angolo dimenticato della città.

A far da commento a questo triste contesto, anche l'immondizia. In un video girato da un residente circa una settimana fa si nota, immediatamente attaccata al fontanile, un’area in cui vengono gettati rifiuti e oggetti di plastica. “Ciò che preoccupa è che già  alcuni mesi fa avevate segnalato la vicenda sul vostro sito – rammenta il lettore – ma a quanto pare invece di togliere l’immondizia questa è addirittura aumentata. Non sappiamo se l’area sia comunale o meno. Ma in questi casi è doveroso comunque agire per non farla diventare una discarica. Mi auguro, anzi, che nel frattempo ci sia stato una bonifica. In quel caso sarebbe un fatto positivo”.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai