Ciampino, Tour Antiviolenza "Comuni in Rete" con il procuratore Amato. I complimenti del procuratore alla Polfer per l'arresto del maniaco sessuale ieri sul treno a Genzano

Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2023 - redazione attualità
 
  • CIAMPINO (attualità) - L'incontro, moderato dal comandante della Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli

    ilmamilio.it

    Ha fatto tappa questa mattina in aula consigliare il "Tour" del progetto antiviolenza voluto dal procuratore capo di Velletri "Comuni in Rete" che ha raggiunto quasi i 3 anni di esistenza, per combattere il fenomeno purtroppo sempre attivo.

    > GUARDA LE FOTO

    offerte top ilmamilio

    L'incontro, moderato dal comandante della Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli, ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine, di alcune associazioni di aiuto alle donne in difficoltà, delle dirigenti delle scuole del territorio, protezione civile, croce rossa, dell'avvocato Patrizia La Rosa, presidente del comitato pari opportunità degli avvocati di Velletri, la dottoressa Paola Scampati, responsabile dei consultori della Asl Roma 6, della giunta comunale di Ciampino, il commissario della Polizia Locale Marcello Pezzi del Team antiviolenza della Procura di Velletri, gli agenti della Polizia Locale, naturalmente il procuratore capo Giancarlo Amato in primis.

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Il procuratore ha fatto il punto della situazione del progetto "Con te in Rete", iniziativa dove si sono associati circa 30 Comuni, Associazioni, Asl Roma 6, Avvocati, Psicologi, Assistenti Sociali, che ha portato all'apertura di alcuni centri e sportelli di ascolto e antiviolenza sul territorio dei Castelli e Litorale ed altri importanti risultati contro il fenomeno della violenza di genere. Come l'apertura e il rafforzamento di alcune case famiglie e l'aumento di denunce, arresti e provvedimenti giudiziari importanti in tal senso. All'inizio dell'incontro c'è stato un lungo applauso dopo il ringraziamento dei presenti per il commissario della Polizia Locale Maria Luisa De Marco, collegata online, (momentaneamente indisponibile ad essere presente) che insieme a Cristina Lozzi, Marcello Pezzi e Marco Guerra, collaborano al Team Antiviolenza della Procura di Velletri e curano l'iniziativa. Tutti accolti dalla padrona di casa Emanuela Colella, sindaco di Ciampino e dai suoi assessori, consiglieri e collaboratori comunali.

    Durante l'incontro il procuratore capo Amato ha ringraziato pubblicamente la Polizia Ferroviaria di Ciampino, presente con il comandante Alessandro Lato, per l'arresto avvenuto ieri mattina alle 11 circa sul treno Velletri-Roma, all'altezza della stazione di Genzano- San Gennaro, di un cittadino indiano. Resosi protagonista di violenza sessuale su una ragazzina adolescente, approfittando del treno delle 10.50 partito da Velletri, semivuoto.

    colline fitness 5 ilmamilio

    I due agenti della Polfer di Ciampino che erano di scorta a bordo dei vagoni sono subito intervenuti, chiamati dal capotreno, che aveva notato la giovane studentessa piangere.  Hanno soccorso la ragazza, sotto shock, per le avances del maniaco sessuale, che le ha toccato bloccandola sul sedile del treno, le parti intime. Si tratta come detto di un cittadino indiano, di 30 anni, senza fissa dimora, che vive nelle campagne tra Genzano e Velletri, che è stato identificato e arrestato poco dopo sul treno (prima che scendesse alla stazione di San Gennaro) per il reato di violenza sessuale su minore e poi portato in carcere a Velletri. 

    La convention di questa mattina si è conclusa dopo alcuni omaggi floreali alle donne presenti, da parte della Polizia Locale Ciampinese e alcuni gadget donati ai presenti, presso il Comando della Municipale di via della Mura Francesi, dove c'è stato un pranzo a base di prodotti tipici, preparato dallo staff della Pasticceria-Rosticceria "La Briciola" di Ciampino. Con degustazione dei vini locali e l'assaggio di una mega torta con pan di spagna e panna freschissimi, dedicata al progetto "Con Te in Rete" appena fatta, molto apprezzata da tutti i presenti, con taglio iniziale da parte del procuratore capo Amato e della sindaca Emanuela Colella.