Grottaferrata | Il 28 Ottobre presentazione del libro "L'incendio delle navi di Nemi" di Altamura e Paolucci

Pubblicato: Lunedì, 23 Ottobre 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Sabato 28 ottobre 2023 – ore 17:00, Sala Conferenze Abbazia di S. Nilo - Grottaferrata

ilmamilio.it

L’incendio che distrusse le famose navi di Caligola, avvenuto a Nemi il 31 maggio 1944, è un argomento che non ha mai smesso di far discutere gli abitanti dei Colli Albani. Ad appiccare il fuoco furono davvero i militari tedeschi stanziati sul posto, come stabilì la commissione d’inchiesta? O i responsabili di quel disastro andavano ricercati altrove, ad esempio tra gli sfollati che si erano rifugiati nel museo o addirittura tra i partigiani locali? Negli ultimi ottant’anni, sono state molte le “verità” alternative che hanno contestato la versione ufficiale: ma nessuna è mai apparsa del tutto convincente, nemmeno quella che imputava la colpa ai nazisti.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

E allora cos’era successo, veramente, in quelle drammatiche ore? Chi o che cosa poteva aver provocato quella perdita incalcolabile per la scienza e la civiltà umana? È quanto si sono proposti di scoprire l’archeologo Flavio Altamura e lo storico Stefano Paolucci con il volume che andiamo a presentare, il primo dedicato all’argomento e frutto di oltre dieci anni di ricerche. Unendo il rigore del metodo storiografico alla precisione dell’indagine scientifica, gli autori ci accompagnano in un coinvolgente processo investigativo che si snoda attraverso la scoperta e l’analisi di una vasta documentazione inedita, anche fotografica, rintracciata in archivi di tutto il mondo. Una vera e propria controinchiesta storica, calata nei chiaroscuri del complesso periodo bellico, che smonta le tante ipotesi arbitrarie avanzate nel tempo e ricostruisce minuziosamente gli eventi che hanno preceduto e seguito l’incendio, fino a far emergere una nuova dinamica dei fatti tanto insospettata quanto da sempre sotto gli occhi di tutti.  

Judo Frascati 3 ilmamilio

L’iniziativa è promossa dal GAL Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio, il Museo della Navi Romane di Nemi, il Comune di Grottaferrata e gode del patrocinio degli Enti territoriali.

Info

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 06 9459854

 
colline fitness 5 ilmamilioofferte top ilmamilio