L'artista Emanuela De Franceschi incontra il Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata
Pubblicato: Lunedì, 23 Ottobre 2023 - Redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - L'incontro si è svolto presso i nuovi laboratori dell'Ex Camiceria di Largo Santovetti e ha preso le mosse dall'esperienza dell'autrice, che ha ripercorso la propria formazione e il suo progressivo avvicinamento al mondo dell'arte
ilmamilio.it - nota stampa
Una giornata speciale per gli studenti del Liceo Artistico San Giuseppe: la nota e apprezzata pittrice Emanuela De Franceschi ha incontrato gli alunni del terzo e quarto anno, offrendo ai giovani artisti l'opportunità unica di confrontarsi e dialogare con una figura di rilievo nel panorama contemporaneo. La sua carriera, arricchita da premi e da riconoscimenti di importanti voci della Critica, l'ha portata ad esporre in Italia e all'estero e ad apparire su pubblicazioni di note case editrici. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
L'incontro si è svolto presso i nuovi laboratori dell'Ex Camiceria di Largo Santovetti e ha preso le mosse dall'esperienza dell'autrice, che ha ripercorso la propria formazione e il suo progressivo avvicinamento al mondo dell'arte. Molti i temi trattati, dal rapporto con l'estetica del bello e della ricerca di nuovi punti di vista attraverso il brutto, fino a giungere al confronto tra artista e società, ricordando quanto lo spirito critico degli autori sia la chiave per non limitarsi a guardare il reale ma a vedere oltre la superfice delle cose. Gli studenti hanno rivolto domande che hanno toccato temi complessi come la tecnica e l'ispirazione ma anche delicati, come la difficoltà di esprimere emozioni dolorose e private attraverso la tela.
L'artista, inoltre, ha voluto donare alla scuola una propria opera, "Vip vanitas", un forte monito al mondo artefatto della tv e dei media, che andrà a costituire la pinacoteca dell'Istituto: una straordinaria iniziativa nata per volontà di James Castelli della galleria Art & Design di Albano; ogni mese, infatti, un autore è presente presso il Liceo di Grottaferrata per creare un ponte culturale tra emergenti e professionisti.
Infine, ogni studente ha scritto su una tela comune le proprie emozioni riguardo l'incontro e il dipinto è stato donato alla De Franceschi.
La dottoressa Elettra Flavia Casali Iampieri, dirigente scolastico del liceo, ha espresso tutta la sua gratitudine: "Questa giornata rappresenta un'opportunità unica di crescita, di ispirazione e di confronto diretto con l'arte viva e vibrante. La presenza di Emanuela De Franceschi e la generosità di James Castelli nella creazione di una pinacoteca scolastica, sono doni inestimabili. Queste esperienze alimentano la passione dei nostri studenti e li incoraggiano a perseguire i loro sogni artistici con determinazione e audacia”.