Nuovo album del Maestro Carlo Negroni anteprima mondiale alla Casa del Jazz

Pubblicato: Domenica, 22 Ottobre 2023 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Piano Logos, prossimamente disponibile in tutti i negozi di dischi e nei principali store digitali, consta di sette tracce per una durata di circa cinquanta minuti di musica intensa e al tempo stesso godibile all’ascolto, espressione leggera ed elegante dell’armonia che nasce dall’incontro tra la grande scuola pianistica dell’occidente, il grande jazz, fino ad arrivare alla tradizione popolare italiana

ilmamilio.it - nota stampa 

Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 21,00 presso la Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina 55, Roma) il Maestro Carlo Negroni, pianista e compositore, presenta in anteprima mondiale il nuovo album di composizioni inedite Piano Logos prodotto e pubblicato dall’etichetta Music Ensemble Publishing.

Piano Logos, prossimamente disponibile in tutti i negozi di dischi e nei principali store digitali, consta di sette tracce per una durata di circa cinquanta minuti di musica intensa e al tempo stesso godibile all’ascolto, espressione leggera ed elegante dell’armonia che nasce dall’incontro tra la grande scuola pianistica dell’occidente, il grande jazz, fino ad arrivare alla tradizione popolare italiana.

La lunga esperienza internazionale del Maestro Negroni, già autore di un album divenuto iconico, all’inizio del nuovo secolo, Millenium Bach (Rai Trade), porta la sua musica a rappresentare il punto di confluenza tra profili e sensazioni del vecchio e del nuovo mondo, in un gioco di richiami nei quali l’improvvisazione dà ossigeno alla composizione.
Piano Logos è in tal senso il magma risultante dall’insieme tra improvvisazione, scrittura e “celebrazione emozionale” nell’esperienza, ogni volta unica e diversa, che il Maestro Carlo Negroni propone ai pubblici dei suoi concerti.offerte top ilmamilio

Informazioni ulteriori sull’evento sono disponibili sul sito de La Casa del Jazz, nella pagina dedicata https://www.casadeljazz.com/events/carlo-negroni/
I ticket d’ingresso alla serata saranno disponibili presso la biglietteria della Casa del Jazz oppure on line su sito
https://www.ticketone.it/event/casa-del-jazz-casa-del-jazz-17678643/

L'intervista dell Maestro Carlo Negroni su YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=8wJiZ5vukx8Judo Frascati 3 ilmamilio

BIOGRAFIA CARLO NEGRONI
Carlo Negroni (Marino, 1955) è allievo di Sergio Perticaroli. Prima del diploma gli viene offerta una borsa di studio presso la North Carolina School of Arts,cosi inizia il suo rapporto con la musica nord americana. Ottiene un riconoscimento ufficiale dalla Berklee College of Music di Boston per l’attività jazzistica, collabora con Hans Werner Henze, consegue il primo premio assoluto al concorso pianistico Rendano. Svolge la sua attività di insegnante di pianoforte presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone e in seminari e master classes in Sud America e negli Stati Uniti. Collabora assiduamente con la Rai-Tv in vari programmi e nelle diverse reti. Dal 1999 è uno dei principali artefici del successo della trasmissione radiofonica “Invenzioni a due voci” (Rai Radio 3). È invitato, in qualità di solista, in numerosi festival e stagioni internazionali quali Umbria Jazz, Nuova Musica, Festival Barocco, Roma Europa Festival, Accademia di Santa Cecilia, Mozarteum di Salisburgo, Ravello Festival, Italian Festival di Broadway, Chamber Music Society di Chicago, Carnegie Hall di NewYork, toccando nelle sue tournées, oltre all’Italia, la Francia, l’Austria, la Croazia, il Venezuela, la Germania ,la Colombia, l’Egitto, il Kenya, gli Usa. In qualità di compositore ha scritto e diretto musiche per balletti (tra i quali Gente commissionato dalla Sagra Musicale Umbra) e per varie commedie musicali. Ha inoltre inciso per la Rai, Edipan, Radio Zagabria, Radio Bucarest, Radio Vaticana, Rai Radio 3, RCA, EMI, RAI TRADE. Per la sua grande versatilità tra musica classica, jazz, contemporanea è molto apprezzato negli Stati Uniti,dove tiene seminari nelle maggiori Università. Nel 2001 ha tenuto un concerto al Quirinale, presentando il suo, Millenium Bach “liberi ricercari” sui temi del Clavicembalo ben temperato, sintesi tra la polifonia bachiana e il continuo divenire della composizione estemporanea. Il concerto è stato trasmesso in diretta radiofonica su Radio 3.
Nel 2003 gli è stato assegnato l’incarico di comporre tutte le sigle del palinsesto di Radio 3.
Nel 2004 durante la notte Bianca di Roma in diretta da Radio tre esegue un concerto per due pianoforti con Enrico Pieranunzi.ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
Nel 2005 in diretta radiofonica europea per i festeggiamenti nella ricorrenza di Rossini esegue piano improvisation su temi di Rossini Nel 2006 la rassegna “I concerti nel Parco “ a Roma gli commissiona Tema con variazioni per pianoforte e plug-in elettronici che Negroni esegue nei concerti del festival.
Nel 2007 è ospite del festival “Umbria Jazz” dove presenta in un applauditissimo concerto per piano solo il suo disco Millenium Bach edito da Rai Trade che è l’edizione delle composizioni di Carlo Negroni.
L’anno 2008 vede Negroni impegnato nella composizione ed esecuzione del concerto per pianoforte ed orchestra da jazz piano concept che  i Pomeriggi Musicali  di Milano gli commissionano , eseguito poi al Teatro Dal Verme di Milano. In quell’occasione Negroni è interprete anche di una prima assoluta di un altro concerto per pianoforte ed orchestra composto da Luciano Digiandomenico
Negli anni successivi partecipa poi al Ravello Festival per un concerto di sue composizioni per riprendere poi il Jazz piano concept, portato in tournee con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Pubblicaazione precedente all’attuale Piano Logos, il disco Piano Machine del 2010, opere per due pianoforti, composto insieme al Maestro Stefano Taglietti e edito da Rai Trade.

 

 

colline fitness 5 ilmamilio