Velletri | Grande partecipazione alla prima edizione della "Giornata della Civiltà" in Piazza Garibaldi

Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2023 - redazione attualità
Velletri (attualità) - Con Associazione Shanky, Stradale, Polizia di Stato, Postale e Polizia Locale.
 
ilmamilio.it
 
Mattinata di socializzazione e sicurezza stradale con l'Associazione Shanky Quad la Polizia Stradale, Polizia Postale,  Polizia Locale e Amministrazione Comunale veliterna in Piazza Garibaldi per la prima edizione della "Giornata della Civiltà", ideata e organizzata dai volontari di Shanky coordinati dal Presidente Elio Delle Chiaie, la loro un organizzazione che si occupa di sicurezza e mobilità stradale e necessità delle persone con disabilità in generale.
 
ortopedia castelliromani ilmamilio
 
Sono stati presenti gli agenti della Polizia Stradale di Albano, coordinati dall'ispettore Claudio Ripanti, presenti i colleghi Fabio Celani, Renato Gandolfi, Luigi Lanna, Riccardo Taglioni e Giuseppe Grottola. Che hanno interagito con gli studenti delle scuole superiori presenti per le simulazioni nel Pullman Azzurro della Stradale giunto da Roma e anche per i percorsi multimediali della sicurezza come pedoni, oltre che come conducenti. Alla partecipata mattinata hanno partecipato le scolaresche delle scuole superiori del territorio veliterno con i loro insegnanti e dirigenti, sono intervenuti tutta l'amministrazione comunale, con il sindaco Ascanio Cascella.
 
Presenti anche gli assessori Chiara Ercoli (vice sindaco), Cristian Simonetti, Luca Quattrocchi e il consigliere comunale Faliero Comandini. il  primo cittadino Cascella ha ricevuto in dono dall'Associazione Shanky 8 defibrillatori che saranno dislocati in varie parti della cittadina al centro e in periferia in apposite cassette, dotati di gps e videosorvegliati che già sono state realizzate e installate. Sul posto anche la squadra di Polizia Scientifica dei Castelli Romani, di stanza al Commissariato di Velletri, gli specialisti della Polizia Postale di Roma e i volontari dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione Velletri - Castelli Romani. Molto soddisfatti gli insegnanti e i dirigenti delle scuole superiori di Velletri e tutti i numerosi studenti italiani e stranieri che hanno partecipato alle simulazioni di sicurezza stradale in strada e nel Pullman Azzurro della Polizia Stradale. Pullman attrezzato  dove ci sono dei mega schermi per fare le simulazioni di guida sicura e altri strumenti visivi per illustrare la sicurezza stradale.
 offerte top ilmamilio
Negli scorsi anni l' Associazione Shanky ha anche acquistato con le contribuzioni volontarie di molti donatori un Pullmino Doblò da usare per i cittadini residenti nel territorio comunale per le persone con disabilità, con servizio a carico del Comune . Questo acquisto è avvenuto alcuni anni fa grazie ad una delle tante iniziative organizzate dai volontari dell'Associazione e dall' intraprendente e vulcanico presidente Elio Delle Chiaie e il suo staff .
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Il sindaco Cascella si è detto molto soddisfatto dell'esito della mattinata ed ha ringraziato tutto il direttivo di Shanky presente in piazza Garibaldi con il loro stand e il Pullmino per disabili e le forze dell'ordine intervenute insieme anche alle scuole degli istituti superiori veliterni. Altre iniziative sociali, culturali e a favore delle persone con disabilità,  sono in programma nei prossimi mesi da parte dell'Associazione Shanky, organizzazione no profit  che ha già donato negli scorsi anni anche alcuni importanti macchinari e strumenti all'ospedale di Velletri ed organizza molti eventi culturali e musicali sempre per la raccolta fondi da destinare alla giusta causa per l'aiuto alle persone con disabilità che sono sul territorio di Velletri e non solo.
 
Sono intervenuti anche il capitano della Polizia Locale veliterna Carlo Lenci, responsabile del reparto viabilità e antinfortunistica del territorio e il dirigente della PL Maurizio Santarcangelo.
 
All'iniziativa hanno partecipato alcuni agenti e ispettori del Commissariato di Velletri.
 

colline fitness 5 ilmamilio