Castel Gandolfo | Il Centro di Formazione Unità Cinofile di Salvataggio diventa Scuola di Formazione della Fin

Pubblicato: Martedì, 17 Ottobre 2023 - redazione attualità
 
  • CASTEL GANDOLFO (attualità) - La riflessione di Paola Romanelli
     
    ilmamilio.it
     
    Castel Gandolfo, con grande soddisfazione l'istruttore cinofilo del Lungolago castellano Paola Romanelli, dichiara : 
     
    "La nostra Associazione Sportiva ha ospitato lo scorso   week-end  gli esami per  Istruttori di Unità Cinofile da Salvataggio in acqua.  Gli assistenti ai bagnanti già da due anni  unità cinofile, hanno sostenuto gli  esami da Istruttori con i loro cani sul lago castellano.  
     
    ortopedia castelliromani ilmamilio
     
    Siamo stati lieti di ospitare la F.I.N. in questa occasione – continua Paola Romanelli –  parlando del suo Staff Tecnico del Centro di  Castel Gandolfo -  e che ha superato l’esame  –  io e il mio cane eravamo pronte – è stato un percorso lungo e con molti ostacoli – ma ce l’abbiamo fatta e Castel Gandolfo avrà ufficialmente il Suo Centro di Formazione unità cinofile F.I.N . Questo è stato possibile grazie sia all’impegno ma soprattutto alla collaborazione della mia “compagna a 4 zampe” Sasha (nella foto sopra), senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere tanti traguardi.
     
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante nuotare, cane e frisbee
     
    Ad oggi i nostri ringraziamenti vanno al Comune di Castel Gandolfo, al Parco dei Castelli Romani e a tutti gli Enti che fin dall’inizio ci hanno sostenuto fino alla realizzazione di questo nostro progetto. Ma gli obiettivi si moltiplicano, saremo  anche nel prossimo novembre, sede d’esame della Certificazione Europea per Educatori Cinofili nuova norma UNI.  Da oggi, sarà nostro intento preparare nuove unità cinofile  con professionalità  e  secondo gli alti “standard” che la Federazione Italiana Nuoto richiede, ci occuperemo della preparazione atletica dei cani da lavoro, perché  la Specializzazione e la  Formazione non sono mai sufficienti soprattutto quando si parla di unità cinofile impiegate nel  soccorso. Non trascureremo comunque l’aspetto  educativo e relazionale che il cane rappresenta, organizzando attività e progetti che tutti “i cani di famiglia” potranno seguire ".
     
    offerte top ilmamilio
     
    Al via in questi giorni anche  la Campagna per la lotta alla sedentarietà  “MuoverSi’ – Canicross-Walking – corri o cammina ma sempre a 6 zampe” a cui aderisce il Centro di Addestramento Cinofilo del Lungolago di Castel Gandolfo.

    colline fitness 5 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio