Marino | Festeggiati gli 80 anni della storica cantina vinicola Gotto d'oro, conosciuta in tutta il mondo

Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2023 - redazione eventi
 
  • Marino (attualità) - Il progetto è ufficialmente partito  sabato 30 settembre con il conferimento, da parte dei soci viticoltori muniti di apposite cassette griffate “80° anniversario”
     
    ilmamilio.it
     
    Una delle più importanti e rinomate cantine vinicole del territorio dei Castelli Romani, conosciute a livello non solo locale, ma anche regionale, nazionale e internazionale, ha presentato sabato scorso il "Progetto 80 anni ", che ricorreranno il 25 Luglio 2025 anche nel ricordo del grande presidente Luigi Caporicci, deceduto lo scorso maggio . Iniziativa che porterà a commercializzare due vini celebrativi a luglio 2025, in occasione appunto dell’80° anniversario. Sabato 30 settembre i soci viticoltori hanno conferito le uve che verranno utilizzate per produrre questi due vini "speciali" di alta qualità .
     
    La cantina Gotto d’oro, molto amata anche da Papa Ratzinger, che ricevette la delegazione della cantina in Vaticano alcuni anni fa e volle assaggiare la linea dei vini dedicati alle sue parole "Vinea Domini",  quando parlò che siamo e dovremmo essere i tralci della vigna del signore. Per l'occasione l'azienda produrrà due vini “edizione limitata”, un bianco ed un rosso, per festeggiare l’80esimo anniversario dalla fondazione nel 2025. Il progetto è ufficialmente partito  sabato 30 settembre con il conferimento da parte dei soci viticoltori muniti di apposite cassette griffate “80° anniversario” delle uve specificamente selezionate per dare vita a due vini che rappresentino al meglio gli otto decenni di storia della cantina. Le operazioni sono avvenute alla presenza dei vertici aziendali e delle autorità civili del Comune di Marino presente il sindaco Stefano Cecchi .
    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Il conferimento è stato preceduto dalla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta nella splendida ed ospitale cornice del “Salotto del Vino”, presso la sede dell’azienda in via del Divino Amore n. 347 a Marino, gremita per l’occasione. L’evento oltre alla presenza del primo cittadino, ha registrato una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale . A fare gli onori di casa il presidente della Gotto d’oro, Luca del Gallo di Roccagiovine; il vicepresidente Umberto Grizi; la direttrice generale Ilaria Palumbo e l’enologo Paolo Peira. 

    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone e testo

    La partecipata iniziativa si è aperta con il commosso ricordo del compianto presidente ingegner Luigi Caporicci, scomparso prematuramente a maggio, dopo aver guidato l’azienda nell’arco dell’ultimo ventennio con grandi risultati sotto il profilo produttivo e commerciale.

    Il presidente Luca del Gallo di Roccagiovine nel dare il benvenuto ai numerosi ospiti ha ribadito lo spirito che notoriamente muove l’azione della Gotto d’oro: “Ci siamo sempre messi in gioco con impegno, operosità e speranza, anche nei momenti più difficili. Questo è decisamente il nostro tratto distintivo che ci ha reso un punto di riferimento per il territorio dei Castelli Romani. Presentiamo questo nuovo progetto celebrativo a cui ne seguiranno altri perché, pur essendo anziana, la Gotto d’oro ha una testa giovane che non smette mai di creare!”.

    top supermercati 1 ilmamilio
    La direttrice Ilaria Palumbo ha poi spiegato da dove nasce l’idea di creare due vini “edizione limitata” per gli 80 anni dell’azienda: “Ci siamo soffermati su questa intuizione con il presidente Luigi Caporicci mentre eravamo a Verona, in occasione di Vinitaly edizione 2023. Produrremo due vini dal target più alto rispetto alla media. Saranno due IGT, un bianco ed un rosso che usciranno in tandem attraverso due bottiglie dal formato di 750 ml con un packaging esclusivo per l’80esimo anniversario. Gotto d’oro commercializzerà il prodotto nel luglio 2025, in edizione limitata con 1.300 bottiglie. Queste ultime saranno numerate ed acquistabili esclusivamente presso il punto vendita in sede, online sul sito www.gottodoro.it e nella ristorazione. Tali caratteristiche renderanno i vini ancor più speciali e da collezione”.

    L’enologo, dottor Paolo Peira, ha avuto l’arduo compito di descrivere i due vini senza ovviamente avere la possibilità di poterli far degustare: “Saranno due vini importanti, di straordinaria potenza e alcolicità. Il vino bianco fermenterà nel 2024 in legno, come il rosso dopo un’iniziale macerazione. Li toglieremo dal legno nel
    2025, li esamineremo per poi imbottigliarli ed immetterli in vendita ". 

    Nella foto sopra da sinistra il presidente Luca Del Gallo di Roccagiovine,  il sindaco Stefano Cecchi,  la direttrice aziendale Ilaria Palumbo, il vice presidente Umberto Grizi durante la visita alla cantina . 

    colline fitness 5 ilmamilio