Grottaferrata | Il 4 ottobre il parco comunale del quartiere di Borghetto verrà intitolato a Maria Tinto Rocca

Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2023 - redazione eventi
GROTTAFERRATA (eventi) - Durante la cerimonia, oltre a scoprire le targhe commemorative, verranno presentate alcune opere realizzate in collaborazione con gli alunni degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone
 
ilmamilio.it
 
Mercoledì 4 ottobre il parco comunale del quartiere di Borghetto verrà intitolato a Maria Tinto Rocca con un evento aperto alla cittadinanza, che è invitata a partecipare numerosa.
top supermercati 1 ilmamilio
 
Durante la cerimonia, oltre a scoprire le targhe commemorative, verranno presentate alcune opere realizzate in collaborazione con gli alunni degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone, che saranno esposte nel parco.
 
𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗧𝗶𝗻𝘁𝗼 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮 (1899 - 1963)
 
Fu insegnante di scuola elementare, laureata in Lettere e specializzata in Economia e Statistica, e compì inoltre studi di Psicologia e Sociologia. Donna sensibile ai problemi dell’infanzia priva di un adeguato sostegno familiare, interesse che condivise con suo marito. Rimasta vedova rientrò a Roma con il compito di studiare il problema delle adolescenti che si trovavano esposte ai pericoli della strada.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Con la sua acuta osservazione del problema, Maria Tinto Rocca rilevò che tante erano le richieste di aiuto e poche le risorse nonché le risposte. Dopo essersi confrontata con sociologi, educatori, medici e giuristi concepì il progetto di un villaggio delle ragazze, scegliendo come sede Grottaferrata per la sua splendida posizione, l’operosità e l’accoglienza dei cittadini. Fu così che venne fondata la "Domus Nostra", che ancora oggi, tramite la sua Fondazione, porta avanti la missione di accoglienza, aiuto e supporto ai minori privi di un sostegno familiare.

colline fitness 5 ilmamilio