Rocca di Papa ha un giudice mondiale di Karate: è Angelo Torre

Pubblicato: Domenica, 01 Ottobre 2023 - REDAZIONE SPORTIVA

ROCCA DI PAPA - Si sono svolti a Matosinhos (Portogallo) i Campionati Mondiali di Karate WSKA,  una delle organizzazioni più rappresentative a livello mondiale  di Karate Shotokan Tradizionale.

La Federazione nazionale FIKTA/ISI, con sede a Milano, ha inviato tre nuovi candidati al ruolo di Giudice Internazionale. Uno di questi tre, il Maestro Angelo Torre, che  vive a Rocca di Papa, da poco più di un anno, al termine del corso durato 5 giorni intensi, compreso le prove di arbitraggio durante il Campionato Mondiale è stato promosso a pieni voti.

Promossi anche gli altri due candidati di  Firenze e Busto Arsizio, a dimostrazione dell’alto livello della scuola italiana.

Il Maestro Angelo Torre, consulente di Marketing Turistico per un importante Tour Operator romano,  è di origine siciliana ma  pugliese di adozione, dove si è formato ed è cresciuto e dove ha fondato dal 1976 e dirige tutt’ora  una sua scuola di Karate. Ha iniziato la pratica del  Karate nel 1975.

Nel 1988 è approdato a Milano direttamente alla scuola del Maestro Hiroshi Shirai, un’icona a livello mondiale, di cui è diventato allievo diretto. Ha il grado di Cintura Nera 7° dan dal 2018, Maestro Federale dal 2003  ed Arbitro dal 1991,  ed è stato a sua volta atleta a livello mondiale vincendo con la squadra nazionale dal 1989 al 1996 diversi titoli europei e mondiali sia nel Kata (gara di forme)  che nell’Enbu (Combattimento dimostrativo a coppie).

Numerosi sono stati i suoi  allievi di alto livello  che hanno seguito e superato i suoi risultati.

Nella sua lunga carriera ha contribuito alla formazione di un grande numero di Istruttori e maestri. Direttore tecnico di diverse associazioni sportive è stato per tanti anni responsabile tecnico della Regione Puglia. Tiene periodicamente Stage e Corsi in Italia e in Germania (Amburgo) dove è consulente tecnico di due organizzazioni locali. Ha organizzato ben due Campionati Nazionali Centro Sud FIKTA (a Lecce nel 2016 e ad Agropoli – SA- nel 2017). Nel 2018 al PalaPellicone di Ostia , in casa FIJILKAM (Federazione Nazionale con la quale la FIKTA ha un protocollo di collaborazione)  ha diretto e coordinato il Comitato Organizzativo dei  Campionati Italiani Assoluti della FIKTA, un’evento unico e memorabile.

Attualmente è coordinatore Centro Sud del settore Karate della US ACLI (Ente di promozione sportiva) e Consigliere Nazionale Federale FIKTA (La Federazione del M° Hiroshi Shirai).  Questa ulteriore, importante  qualifica,  arriva quindi a coronare una carriera già densa di soddisfazione per il neo concittadino “rocchigiano” che ha sostenuto e superato brillantemente il difficile ed impegnativo esame per la qualifica di giudice mondiale di Kata e Kumite WSKA.